Black Friday 2021: le intenzioni d’acquisto degli italiani

Foto: courtesy of un-perfekt | Pixabay
Secondo i dati Shopify l’86% è pronto allo shopping e oltre 1 su 2 sceglierà sia l'online che il negozio fisico. Scontrino medio stimato: 372 euro

Retailer come MediaWorld e Ikea hanno già avviato campagne e iniziative promozionali che dureranno tutto il mese di novembre, confermando una tendenza del weekend Black Friday- Cyber Monday al "teasing" sempre più anticipato. Intanto, da Shopify arrivano le prime previsioni sulla spesa degli italiani per il periodo di shopping pre-natalizio preso in prestito dagli Stati Uniti e utile a fare da barometro stagionale dei consumi.

Secondo le stime, l’86% degli italiani prevede di fare acquisti (era l’84% nel 2020) con uno scontrino medio totale sui 372 euro a testa, che sale a quota 486 euro per le famiglie con figli e a 411 euro per gli uomini. Si tratta del più alto livello di partecipazione atteso su scala internazionale, seguito da quello registrato in Spagna (82%), Francia (75%), Germania (65%), Paesi Bassi (61%) e Regno Unito (55%).

Il 59% degli italiani si dichiara pronto a fare acquisti sia online che in store. Attenzione, però, vi è un significativo 35% che acquisterà esclusivamente via eCommerce, mentre solo il 5% dichiara che si avvarrà unicamente dei negozi fisici. Chi sceglie l’eCommerce come via primaria lo fa perché tra i principali vantaggi individua prezzi più competitivi (55%), un confronto più facile tra prezzi e prodotti (41%) e l'acquisto in qualsiasi momento (38%), nonché risparmio di tempo (34%). Un'ulteriore conferma, qualora servisse, di come la spinta alla digitalizzazione imposta dalla pandemia sia ormai stata introiettata in pianta stabile. Non solo. Il 44% degli intenzionati a fare shopping ha in programma di visitare un punto di vendita per toccare con mano un articolo scovato online, prima di tornare sullo store virtuale per concludere l’acquisto.

Più della metà degli shopper intervistati da Shopify ha intenzione di spendere come l’anno scorso, mentre un terzo di essi prevede di andare incontro a una spesa maggiore. I più propensi a mettere mano al portafoglio saranno soprattutto i giovani e in particolare la fascia di età 18-34 anni (95%), seguita da quella 35-54 anni (92%) e dagli over 55 (78%). In particolare, la generazione Z e i millennial faranno shopping soprattutto da mobile (66%), tramite app per lo shopping (24%) e social media (17%). Tra questi, la preferenza è per l’acquisto su Instagram (57%) e Facebook (46%).

Si aggiudicano il podio della lista dei desideri degli italiani i device elettronici (51%), l’abbigliamento, comprese scarpe e accessori (49%) e i prodotti health & beauty (31%). Seguono gli elettrodomestici (25%) e i libri e le riviste (25%). Il 75% dei consumatori, per cercare i migliori affari, si metterà alla ricerca di prodotti in sconto prima del famoso weekend. C’è chi ha già cominciato a guardarsi intorno (17%).

Le previsioni di Idealo e i prodotti più cercati

Stesso tema, altri dati. Anche Idealo ha diffuso le previsioni in ambito Black Friday, con un confronto tra Italia e altri Paesi europei che riportiamo a seguire.

Il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday contro il 55,7% degli spagnoli, il 49,8% dei tedeschi, il 44,4% degli austriaci e il 36,6% dei francesi. Più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani. Tra gli utenti tra 18 e 24 anni, sia uomini che donne, la percentuale è infatti pari al 66,3%.

I prodotti di elettronica sono tra i prodotti più attesi durante il Black Friday. Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, in occasione del Black Friday e Cyber Monday sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse: durante lo scorso Black Friday, ad esempio, le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori rispetto a quelli iOS, +24,6% contro una media di oltre il +71,1% . Anche le console di gioco sono tra i prodotti più “attesi” durante le prossime giornate di sconti e promozioni: l’interesse online verso questi prodotti, infatti, è aumentato del +50,4% nell’ultima settimana ed in particolare è la Microsoft Xbox Series X ad essere la più cercata, con un boom di interesse del +334,2%. Segue la Sony PlayStation 4 (PS4) Slim che fa registrare una crescita di interesse del +125,0%.

Elettrodomestici: tra le offerte più attese dagli italiani per l’edizione 2021 del Black Friday figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici, in linea con le ultime indagini di idealo che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di ultima generazione. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana figurano, infatti, le macchine per il caffè espresso (+66,3%), i robot da cucina (+50,0%), i forni (+38,6%), le asciugatrici (+35,3%), le lavastoviglie (+28,9%), le macchine da caffè a capsule (+25,8%), gli asciugacapelli (+23,3%) e le macchine da caffè a cialde (+22,2%).

Il 35,4% degli italiani che prevedono di acquistare online un prodotto durante il Black Friday ha dichiarato di voler acquistare regali di Natale. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana troviamo infatti i Lego (+32,3%) ma anche l’abbigliamento sportivo per bambini e ragazzi come il set felpa e pantalone Adidas Trefoil Hoodie o la giacca imbottita Nike Sportswear U Nsw Filled Jacket. E per gli appassionati di fotografia e musica il Black Friday è il momento migliore per regalarsi il prodotto tanto desiderato come una Macchina fotografica Reflex, il cui interesse online nell’ultima settimana è aumentato del +51,5%, un Drone (+32,0%) o un Giradischi (+33,9%).

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