Black Friday e Cyber Monday: i risultati dall’online all’offline

Per Amazon il Cyber Monday 2019 è stata la più grande giornata di shopping nella storia dell'azienda. Record anche per MediaWorld

C'è chi ha fatto una settimana intera di sconti, chi invece si è concentrato solo sul weekend a cavallo tra Black Friday e Cyber Monday. Dopo aver citato alcune iniziative qui, ecco a seguire i risultati dell'evento shopping pre-natalizio 2019 (articolo in aggiornamento sulla base dei dati ricevuti).

Amazon: Cyber Monday al top del successo
Amazon ha annunciato che il Cyber ​​Monday è stato ancora una volta la giornata di shopping di maggior successo nella storia dell’azienda, in base al numero di articoli ordinati a livello globale. I prodotti più venduti in questo senso sono stati Echo Dot e Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa. Il Black Friday è stata invece la giornata a più intenso traffico in termini di unità ordinate, con oltre 37 ordini al secondo in media. Le categorie più popolari sono state: Giocattoli con Giochi di società; Casa con lampadine intelligenti/Candele profumate/Stendibiancheria; Elettronica di consumo (Wireless) con Cellulari, cuffie bluetooth e Smart Watch e schede di memoria: Cura della casa (Cucina): aspirapolveri robot e aspirapolveri senza fili.

ShopFully - DoveConviene: informazioni online per comprare offline
Stando alle rilevazioni in Italia della piattaforma ShopFully - DoveConviene, attiva in 3 continenti e partner di oltre 700 grandi catene retail, sono cresciuti del 20% i volantini consultati nei giorni del Black Friday 2019 rispetto allo scorso anno. Aumento del 50%  per le visite in-store, a conferma del trend che vede gli italiani informarsi su smartphone nel 60% dei casi, e concludere gli acquisti nel negozio fisico nel 90%. Come da previsioni, la categoria più amata in questo Black Friday dai 25 milioni di shopper che ShopFully raggiunge in Italia è l’elettronica, settore che registra un aumento del 100% di visite rispetto ai venerdì precedenti dello stesso mese. Ma non sono da meno le visite negli store dei settori Sport&Moda, anche questi infatti registrano un aumento netto del 100%. Terzo in classifica è il settore della gdo, che vede le visite crescere del 20% rispetto agli altri venerdì del mese di novembre.

Una settimana record (online) per MediaWorld
Durante l'evento shopping di quest'anno MediaWorld ha visto esplodere le vendite online con oltre il 60% delle scelte relative a pick-up in punto di vendita. Con oltre 70 ordini al minuto mediaworld.it e la app MediaWorld sono stati i canali preferiti. Tra i prodotti di maggior successo le scope elettriche, i computer e gli smartphone.

Unieuro: partenza vincente nel Single's Day
Unieuro ha avviato la campagna promozionale Addams Black Friday, partita l'11 novembre 2019 con il Singles’ Day e conclusasi il 2 dicembre con il Cyber Monday.  I 248 negozi diretti dell'insegna hanno segnato durante la campagna ricavi in crescita del 15% rispetto  al corrispondente periodo 2018. Il traffico cumulato nei negozi ha raggiunto i 6,7 milioni di visitatori (+10%) e il canale indiretto, che comprende i negozi affiliati e gli shop-in-shop negli ipermercati, ha registrato a sua volta fatturato in incremento a doppia cifra, pari a +18% sul periodo 11 novembre – 2 dicembre 2018. Nell’ambito del canale online, la piattaforma Unieuro.it ha registrato nell’intero periodo il 77% di ordini in più, con punte del +191% e del +53% rispettivamente nelle giornate del Cyber Monday e del Black Friday. Il record storico, sia a valore sia in termini di numero ordini (uno ogni 3 secondi) è rimasto comunque quello del Singles’ Day.

Boom di gift card e buoni digitali su Amilon
Amilon, attivo nella distribuzione di gift card e premi digitali in Italia e in Europa, ha reso noti i significativi dati di vendita delle gift card e dei buoni digitali in occasione del Black Friday 2019: registrato un picco del 42% rispetto al Black Friday 2018. Questo Black Friday, il 36% dei consumatori ha acquistato gift card della categoria “online shopping & marketplace”, mentre il 33% ha scelto “Idea Shopping”, la gift card multibrand di Amilon spendibile su oltre 120 grandi marche. A seguire le categorie favorite sono state benzina (15%), spesa e supermercati (9%), elettronica (4%) e, infine, moda (3%).

 

 

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