Black Friday: 7 italiani su 10 compreranno nei negozi fisici

Prevista una spesa media di 304 euro dedicata soprattutto a moda, calzature ed elettronica. I risultati dell'indagine di Tiendeo in previsione del Venerdì Nero (23 novembre 2018)

Sono passati gli anni in cui dovevamo iniziare questi articoli spiegando cosa fosse il Black Friday. Nel 2018 l'appuntamento per i consumatori italiani e internazionali con il grande Venerdì Nero degli sconti pre-natalizi è il 23 novembre.

In attesa di tracciare un bilancio a posteriori che faccia anche da indicatore per le spese del periodo invernale, la piattaforma di offerte geolocalizzate e cataloghi Tiendeo ha realizzato un'indagine per scoprire le intenzioni di acquisto nel nostro Paese.

Stando ai risultati, 7 italiani su 10 compreranno nei negozi fisici, mentre solo il 21% prevede per questa occasione di effettuare esclusivamente acquisti via Internet. Su questa linea i dati relativi allo scorso Black Friday forniti da TiendeoGeotracking, che indicano un aumento del 48% dell’affluenza ai negozi rispetto al venerdì precedente all’evento. Per quanto riguarda gli orari, le fasce orarie preferite sono quella tra le 10:00 e le 11:00, che concentra il 20% delle visite, e quella dalle 4.00 alle 6:00, scelta dal 30%.

Il 57% degli italiani non pianificherà anticipatamente quali saranno i propri acquisti, ma deciderà in base a promozioni e offerte sul momento. Solo il 31% dei consumatori infatti pensa di approfittare del prossimo Venerdì Nero per comprare prodotti di cui ha bisogno da tempo, e solo un 12% ha in programma di acquistare in anticipo i regali di Natale alla ricerca di prezzi più bassi, oppure articoli di decorazione e alimentari.
Per quanto riguarda gli utenti pianificatori, 3 su 4 intervistati affermano di ricorrere al canale online per mantenersi informati sulle migliori offerte.

Cosa si compra e quanto si spende. In linea con i risultati dello studio, il 62% degli italiani intervistati pensa di comprare alcuni articoli di moda o calzature, seguono gli articoli di elettronica (41,1%) e gli elettrodomestici (33,3%). Gli italiani prevedono per l’occasione una spesa media di 304 euro, dedicando in media 149 euro a moda e scarpe, cifra che naturalmente aumenta quando si tratta di elettronica (349 euro) o elettrodomestici (389 euro).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome