Blog: That’s Amore di Findus centra gli obiettivi della modernità

Un prodotto nei social network – La IV/V gamma e il surgelato si evolvono nella direzione della soddisfazione gustativa. (Da MARK UP 196)

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1. Un'offerta consolidata di cibi pronti e surgelati
2. Il prezzo è discriminante sull'acquisto
3. La profondità di assortimento è apprezzata dai consumatori

La linea That's Amore rappresenta la risposta di Findus ai consumi del terzo millennio ed è caratterizzata da un'offerta che copre primi e secondi piatti con una buona profondità (molte le varianti delle zuppe).
Osservando i riscontri della rete (che non sono rappresentativi di tutti i consumatori) si osserva come That's Amore centri gli obiettivi che un cibo pronto contemporaneo deve assicurare: praticità, velocità e semplicità della preparazione ma anche un buon gusto. In particolare è quest'ultima caratteristica a sorprendere, superando nel gradimento tutte le altre voci e trovando avversione di giudizio solo nei consumatori amanti della cucina espressa e intenditori delle preparazioni. In particolare il benchmark con il cibo fresco è ricorrente e, anche se determina una situazione di ovvio svantaggio, sottolinea come il confronto sia almeno proponibile. La linea primi piatti (minestre e zuppe) riscuote un gradimento più ampio rispetto ai surgelati ma ciò che appare importante è l'attenzione del consumatore per i dettagli. Alcuni suggeriscono modalità varie per migliorare il risultato finale con l'aggiunta di ingredienti o la sostituzione di quelli in confezione. Un'indicazione importante emerge dall'attenzione (recente) circa la provenienza degli ingredienti e la trasparenza della comunicazione. Un'attenzione che riesce in alcuni casi a mettere in evidenza l'eterogeneità qualitativa di alcuni ingredienti rispetto a varianti di prodotto (soprattutto gli oli).
Per quanto riguarda i surgelati a base di pesce è interessante notare che le espressioni di disapprovazione circa il gusto convergono su un paio di definizioni “colorite” ricorrenti. Questa comunanza di sensazioni palatali esprime la distanza tra il prodotto pronto/surgelato e quello fresco che l'industria è chiamata a ridurre. Nel caso dei prodotti a base di pesce That's Amore, la percezione qualitativa in tal senso raggiunge un buon livello. Abbastanza diffusa la disapprovazione per la quantità di prodotto in confezione, ritenuta insufficiente.

Minestre e pesce in salsa Web 2.0
That's Amore vive in rete con un website 2.0. Subito dopo il lancio è stato approntato Positivelife.it, piattaforma interattiva costruita come un punto di approdo per vari contenuti dalla rete e personali. La filosofia di progetto prevede la totale personalizzazione dell'ambiente e la possibilità di interloquire in una community di iscritti. Secondo le intenzioni di Findus il target è la donna giovane contemporanea che dovrebbe attivamente contribuire alla vita del sito attraverso la community Answers. Il progetto risulta curato e efficace ma… vulnerabile al tempo accelerato del web. Dopo un buon successo iniziale l'interesse è un po' calato. Da visitare.

Mappa di approvazione: vince la prova del palato

Indice di gradimento: 85%

La linea That's Amore in tutte le sue varianti di prodotto riscuote un buon successo sui molteplici fattori di valutazione. Facile e veloce nella preparazione è apprezzata anche a livello di gusto sia a livello sensitivo,
sia percettivo, tanto da farne anche una scelta primaria.
Fonte: elaborazione dell'autore © MARK UP

Gusto
Emerge l'effetto sorpresa soprattutto per le zuppe e minestre. Positive, ma con meno entusiasmi, i riscontri per il pesce.
Velocità di preparazione
Una linea di prodotti di tipo “problem solving” rispetto agli stili di vita attuali e alle esigenze dei single. E i consumatori apprezzano.
Semplicità nella preparazione
Se con la velocità di preparazione si risolvono i problemi di chi ha poco tempo, con la semplicità della preparazione si risolve per chi non sa cucinare.
Ingredienti e leggerezza
Il consumatore è colpito dalla leggerezza delle preparazioni, non tanto per le dichiarazioni in etichetta, ma per l'esito del post pasto. E il surgelato ha un riscontro superiore alla minestre.
Sapore fedele al contenuto
Pesce che ha sapore di pesce e zuppe che sanno di verdure meritano un applauso. Ma non per tutti è così e vale molto il confronto con i prodotti dei competitor più economici.
Praticità d'uso
L'esperienza di consumo nel suo complesso merita, per il social network, un rilievo di plauso.


Mappa di disapprovazione: prezzo e dosaggio le debolezze

Indice di disapprovazione > 15%

Il valore riscontrato è fisiologico anche per un prodotto di successo. Il contenuto a valore è riconosciuto nel gradimento ma impatta, di converso, anche sull'accessibilità del prodotto e conseguentemente sulla valutazione del prezzo di acquisto.
Fonte: elaborazione dell'autore © MARK UP

Prezzo alto
Il passaggio stretto della prova prezzo di acquisto non si può eludere. Prevale la critica sul valore assoluto e non sul rapporto con la qualità/prezzo.
Scarsa qualità
Gli italiani generalmente amano la buona cucina.
Il confronto con il prodotto fresco, anche se improprio, emerge e il risultato è scontato.
Scarsa quantità
È un parametro che diversi consumatori rilevano con fastidio e avrebbe avuto un riscontro maggiore se non godesse dell'omertà di chi è sempre a dieta.
Sensazione gustativa
È una questione di experience: prima (i profumi), durante (il consumo), dopo (il retrogusto).
Poche ma vibranti le reazioni sfavorevoli.
Digestione
Un parametro che si scontra con la leggerezza dichiarata del preparato. La soggettività è (ovviamente) imperante in questo ambito.
Prodotto surgelato
Valutazione inerente alla linea pesce oggettiva e scontata. Ma presente.

Metodologia e limiti
della ricerca

L'analisi di marketing esposta in queste pagine è qualitativa. Sono considerati i contenuti presenti nelle varie forme di social network. L'universo studiato è limitato in termini quantitativi e qualitativi e non è rappresentativo del bacino di utenza complessivo: coglie esclusivamente l'orientamento del popolo di alcuni social network. Gli indici di gradimento e disapprovazione sono calcolati sul campione totale. Ogni persona generalmente esprime più pareri positivi e negativi che sono computati per la realizzazione delle trend map.

In rete molteplici casi di pregiudizio abbattuti dalla prova dei fatti
Infatuazione per un minestrone
[…] quando raggiunse la densità giusta la misi nel piatto; mi accorsi subito che non sarebbe bastata per più di due persone (mentre sulla busta c'è scritto che è per 4), aggiunsi un filo d'olio, una spolverata di parmigiano e ... è buonissima, così densa, delicata, vellutata e poi solo verdure e orzo perlato (farro), sì lo so mi rendo conto che se non fosse stata surgelata sarebbe stata ancora più buona e genuina, ma per non essere fresca è fin troppo buona. fady20

Soddisfazione senza meno

Qualche giorno fa ho scoperto nel reparto surgelati un'altra fantastica idea Findus della linea That's Amore: i filetti di merluzzo croccanti. Li ho provati proprio ieri sera e ne sono rimasta molto soddisfatta. Il pesce utilizzato è molto buono per essere un prodotto surgelato, ma soprattutto sono croccanti veramente. Il prodotto è studiato per la cottura al forno e molto spesso i surgelati cucinati in questo modo difficilmente mantengono la croccantezza. Invece questi sono davvero ottimi, una doratura croccante intorno e morbido pesce all'interno. Lunita

Una piacevole sorpresa
La Cremosa Bianca That's Amore Findus l'ho comprata un paio di settimane fa come scorta da freezer per le emergenze, quando nel frigo c'è l'eco e non ho voglia di andare a fare la spesa. E visto che minestroni, zuppe e creme mi piacciono molto anche quando li preparo io ne tengo sempre qualche porzione di scorta surgelata. [...] La sorpresa consiste anche nel fatto che mi è piaciuta molto, e non me lo aspettavo! È davvero buona…
La consistenza è veramente cremosa, liscia liscia e senza grumi, molto piacevole al palato, e anche i dentini hanno la loro piccola soddisfazione, trovando ogni tanto dei pezzettini di broccoli da sgranocchiare.
Clau nel garage

Tutto è migliorabile
[…] acquisto soprattutto le zuppe e tra queste ha riscosso particolare successo la Zuppa Ortolana. Mi piace perché è a base di orzo, farro e avena integrale. Ci sono i piselli, i fagiolini, le carote e ovviamente non potevano mancare la verza e gli spinaci. Si tratta di un piatto pronto che non contiene aromi artificiali o conservanti pertanto lo considero sano e abbastanza equilibrato. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è la scarsa informazione sulla provenienza degli ingredienti.
Per esempio sulla confezione sono riportati i valori nutrizionali, l'elenco dettagliato degli ingredienti, il modo migliore per conservare il prodotto e anche come cuocerlo ma non è specificata la provenienza delle materie, il tipo di coltura, se vengono impiegati fertilizzanti, pesticidi o quant'altro. Queste sono tutte informazioni che mi piacerebbe avere ma che ho notato vengono quasi sempre omesse!
Tinetta

Allegati

196-MKLAB-Blog
di Francesco Oldani / gennaio/febbraio 2011

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