Bnl Bnp Paribas per la transizione energetica di Pac 2000A

Il gruppo bancario ha stanziato 20 milioni per un’operazione di leasing finalizzata a finanziare interventi di efficientamento energetico all’interno dei punti di vendita appartenenti alla cooperativa

Un’operazione di leasing da 20 milioni di euro in favore di Pac 2000A, la più grande cooperativa del gruppo Conad per dimensioni e fatturato con una rete di vendita che si estende in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. È l’iniziativa finalizzata da Bnl Bnp Paribas tramite la controllata Bnl Leasing, con le risorse raccolte che verranno impiegate per interventi di efficientamento finalizzati a ridurre i consumi energetici, i costi di gestione e le emissioni.

Dal fotovoltaico alla sostituzione dei banchi frigo: gli interventi ammessi

Il leasing è una forma di finanziamento destinata all'acquisto di beni produttivi, automezzi ed immobili strumentali all'attività d'impresa. Nel caso specifico, i punti di vendita di Pac 2000A nelle cinque regioni di competenza e le piccole e medie aziende territoriali della cooperativa potranno così avere un accesso più agevole al credito per effettuare interventi come l’installazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione di banchi frigo, dei corpi illuminanti o degli impianti di condizionamento.

Il carattere di sostenibilità dell’operazione

L’operazione, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’agenda Onu 2030, si inquadra nel “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy” del gruppo bancario, che ha come obiettivo sostenere le piccole e medie imprese italiane tramite accordi con grandi capifiliera.

“Questa operazione è la dimostrazione del nostro impegno quotidiano e concreto per limitare l’impatto delle attività in tutti gli ambiti, dalla logistica al packaging, dai consumi energetici dei magazzini e dei punti vendita alla produzione di rifiuti – rivendica Francesco Cicognola, direttore generale di Pac 2000A Conad.

Mentre Mariaelena Gasparroni, head of corporate banking di Bnl Bnp Paribas, sottolinea che l’operazione rientra nella “strategia di vicinanza al territorio e al tessuto imprenditoriale, per supportare le aziende in un’ottica di crescita innovativa e sostenibile”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome