Bnp Paribas Re Italy, nuovo deal all’ombra della Torre Velasca

Bnp Paribas Real Estate Advisor Italy ha svolto funzione di consulente per la locazione di un complesso immobiliare (6.000 mq) uso uffici tra Corso di Porta Romana 13 e Piazza Velasca 7-9. Ad affittare è la società Seri Jakala, un leader europeo nel Marketing Technology

BNP Paribas Real Estate Advisory Italy (di seguito Bnp Paribas Italy) protagonista: contestualmente al mega incarico per Corso Buenos Aires 36, la filiale italiana del gruppo transalpino ha curato in funzione di advisor la locazione di circa 6.000 mq a uso uffici nel centro storico di Milano. Ad affittare l’immobile, di proprietà del Fondo All Star gestito da Kryalos Sgr, è la società Seri Jakala, uno dei leader europei nel Martech (Marketing Technology), che ha siglato un contratto di locazione di lungo periodo.

Il complesso immobiliare è situato tra Corso di Porta Romana 13 e Piazza Velasca 7-9, a due passi dalla più originale -sul piano squisitamente formale del disegno architettonico- torre milanese, la Torre Velasca che oggi, pur figurando al 13° posto nella classifica dei grattacieli milanesi più alti (fonte: Council of tall buildings and urban habitat) rimane, a distanza di 60 anni dal completamento (1958), un edificio che spacca per originalità di profilo nello skyline centrale di Milano.

Ma riatterriamo ai giorni nostri. Composto da due immobili distinti per una superficie totale di circa 8.000 mq, il complesso immobiliare locato a Seri Jakala dispone di una corte interna che unisce due palazzi espressione di storie quasi opposte: da un lato, l'austera eleganza neoclassica di Palazzo Mellerio -che risale al 1750 quando Giambattista Mellerio acquistò questo palazzo affidandone poi il rifacimento all'architetto Simone Cantoni-, e dall'altro la razionalità di Piazza Velasca, che prende il nome da un governatore spagnolo fin dal XVII secolo, ma è oggi dominata, sul piano meramente iconico e identificativo, da quella mitica Torre di Belgioioso-Peressutti-Rogers, considerata sul piano architettonico uno dei più celebri e paradigmatici casi di stile brutalista, nonché location di film cult come Il Vedovo di Dino Risi (con Alberto Sordi e Franca Valeri).

"La sfida è stata quella di individuare il giusto conduttore che sapesse interpretare al meglio la complessa sontuosità di un palazzo storico intrecciata al linguaggio razionalista dell’immobile di Velasca -aggiunge Fabio Mantegazza, Head of Letting & Sales di BNP Paribas Real Estate Advisory Italy-. Questo deal è inoltre un primo importante segnale di mercato che sottolinea il processo di valorizzazione e riqualificazione che sta avvenendo a sud del Duomo di Milano".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome