È la seconda operazione più importante del 2020 per Bnp Paribas Reim. Una terza è attesa per fine anno. Bodio Center a Milano si trova in un'area destinata a rappresentare l’evoluzione naturale del quartiere di Porta Nuova

È uno dei più noti e storici business park a Milano città (si trova in viale Bodio 33/39), realizzato nei primi anni 2000, recentemente rinnovato, certificato Leed Gold e Breeam Good: 80.000 mq di superficie totale, 5 edifici ad uso direzionale e 2 destinati ad attività di servizi. Il complesso, costituito da una piazza commerciale di 58.000 mq di Gla, è in prossimità di Scalo Farini, un’area di importanza strategica per il refurbishment urbanistico di Milano e che sarà oggetto nei prossimi anni di una completa riqualificazione. Il nuovo Smart District che sorgerà all’interno dell’ex scalo ferroviario fungerà da connettore con la consolidata Porta Nuova, aumentando l’appeal e la connettività dell’area circostante.

 

 

La proprietà di Bodio Center è passata a Opci Bnp Paribas con l'acquisizione del 100% delle quote della jv gestita da Axa Im Real Asset in nome e per conto dei suoi clienti istituzionali e di PSP Investments, proprietaria del complesso immobiliare.

È la seconda acquisizione del 2020 da parte di Bnp Paribas Reim Italy Sgr, portando il volume totale di investimenti dell’anno sopra i 300 milioni di euro. In aggiunta, Bnp Paribas Reim Italy Sgr ha recentemente sottoscritto un preliminare di acquisto per ulteriori 100 milioni di euro circa, la cui finalizzazione è attesa entro la fine dell’anno.

 

 

Dominique Jones è Ad e direttore generale di Bnp Paribas Reim Italy Sgr

"Sono fiera che la nostra Sgr, per conto di OPCI BNP Paribas Diversipierre, abbia concluso l’acquisizione di Bodio Center - commenta Dominique Jones, Ceo e direttore generale di Bnp Paribas Reim Italy Sgr- non soltanto per la tipologia di business park, sostenibile, efficiente e versatile, ma anche perché questa operazione rappresenta una delle maggiori transazioni realizzate quest’anno in Italia a dimostrazione della nostra volontà e determinazione a continuare a investire sul real estate di Milano e dell’Italia in generale".

"L’acquisizione di Bodio Center si caratterizza per le grandi potenzialità legate allo sviluppo urbanistico della città -aggiunge Dominique Jones-. Il complesso immobiliare si trova all’interno di un’area destinata a rappresentare l’evoluzione naturale del quartiere di Porta Nuova una volta che prenderà il via il progetto di riconversione degli scali ferroviari".

Per la finalizzazione dell’acquisizione di Bodio Center, Bnp Paribas Reim Italy Sgr è stata supportata da Dentons Europe Studio Legale Tributario in qualità di advisor legale, da Pirola Pennuto Zei & Associati in qualità di advisor finanziario e fiscale, da JLL in qualità di advisor tecnico e da BNP Paribas REA Italy SpA in qualità di advisor commerciale.

I team Capital Markets di Cbre Italy e Cushman&Wakefield hanno assistito, in qualità di Advisor, la joint venture, gestita da Axa IM–Real Assets, per conto dei propri clienti e Public Sector Pension Investment Board (PSP Investments), nella vendita tramite share deal del centro direzionale Bodio Center.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome