Bolaffi, d’ora in poi anche per gli immobili

Filippo Bolaffi (a sin.), Ad di Gruppo Bolaffi, e Giovanni Judica Cordiglia, Ad di Investitalia
Il 22 aprile 2020 è prevista la prima asta pubblica di Bolaffi per Immobili, la nuova società real estate creata dalla storica casa filatelica e da Investitalia

Dal 2020 Bolaffi -nata come casa filatelica (nel 1890), e oggi uno degli attori più importanti nel ramo delle aste di oggetti di pregio e del collezionismo di lusso- sarà anche sinonimo di "modo migliore per vendere casa al giusto prezzo di mercato". È questo il claim di Bolaffi per gli Immobili, società nata dalla collaborazione di due aziende torinesi, Bolaffi e Investitalia.

L'obiettivo è organizzare una struttura in grado di gestire tutti gli aspetti e le complessità di una transazione immobiliare: consulenza, valutazione, vendita diretta e tramite asta pubblica, un canale piuttosto originale per il settore immobiliare, soprattutto nel mainstream, ma consolidato nella tradizione Bolaffi.

In preparazione della prima asta dedicata, prevista a Torino, il 22 aprile 2020, Bolaffi per gli Immobili  sta formando il suo portafoglio di proprietà esclusive e residenze di prestigio, ma anche unità che si distinguano per particolari qualità estetiche e che rappresentino opportunità di investimento: ville, appartamenti, terreni, fabbricati, negozi, prime case in città o seconde case al mare o in montagna.

Filippo Bolaffi, ad Gruppo Bolaffi, spiega così la motivazione alla base della nuova iniziativa:"da un’approfondita osservazione del mercato è nata l’idea di proporre una soluzione alternativa al tipico canale dell’agenzia immobiliare che, seppur consolidato, non offriva a venditori e acquirenti un’opzione come quella che si propone di offrire Bolaffi per gli Immobili. Rare opere d’arte e immobili di prestigio sono molto più affini di quanto si pensi: per questo, contiamo di trasferire nel settore immobiliare i segreti e il savoir-faire con cui trattiamo, da oltre 100 anni, pezzi da collezione da centinaia di migliaia di euro, lotti unici e oggetti che fanno parte della storia di molte famiglie. Lo faremo avvalendoci della competenza di un partner di primo livello come Investitalia che, come Bolaffi, è molto radicato nel Nord-ovest. Partendo da questo ambito geografico, l’ambizione della nuova società è diventare punto di riferimento in tutta Italia".

La sede torinese di Bolaffi

L'alternativa della trattativa privata

Bolaffi per gli Immobili seleziona le unità più adatte, le verifica, prepara un fascicolo informativo completo a tutela del compratore, le promuove con iniziative mirate di marketing e le fa visitare ai potenziali interessati. Organizza poi l’asta, che pone in competizione simultaneamente e dal vivo tutti gli aspiranti acquirenti; chi offre di più è il vincitore e, in pochi minuti, stipula un atto preliminare al prezzo di aggiudicazione. Venditore e compratore hanno, quindi, la certezza che in quel momento l’immobile è stato aggiudicato al giusto valore di mercato. "Tramite la propria società collegata, Aste Bolaffi, viene garantita la massima trasparenza dell’intero processo e la tutela dell’acquirente da possibili brutte sorprese" aggiunge Filippo Bolaffi.

Bolaffi per gli immobili offre anche la possibilità di scegliere la trattativa privata come canale di vendita riservato a una rete di potenziali clienti preselezionati (parte di un gruppo che normalmente tratta grandi pezzi da collezione) e profilati in base alle differenti esigenze immobiliari. "È la soluzione ideale per chi desideri vendere in modo riservato ed esclusivo senza far sapere che l’immobile è sul mercato e al contempo accedendo ad acquirenti di alto profilo con importanti disponibilità" spiega Filippo Bolaffi.

Servizio e consulenza immobiliare

Bolaffi per gli immobili propone anche un servizio di consulenza immobiliare che prevede valutazione, gestione patrimoniale, progetto di reddito, analisi di fattibilità, scouting. E ancora, operazioni finalizzate a una futura compravendita, alla valorizzazione del portfolio o per fini ereditari. "È il partner naturale per notai, avvocati e curatori fallimentari -precisa Giovanni Judica Cordiglia, Ad di Investitalia- e adesso anche per gli immobili oltre che per gli oggetti da collezione". 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome