BF e Noberasco consolidano la partneship

L'accordo avrà una durata iniziale di cinque anni e ha come obiettivo lo sviluppo delle filiere italiane nel segmento frutta secca e disidratata

Le due società, già unite dal progetto Arachide Italiana, continuano il loro percorso fianco a fianco con l'obiettivo di valorizzare e sviluppare le filiere italiane nel segmento frutta secca e disidratata. Bonifiche Ferraresi, azienda agricola italiana del Gruppo BF spa, e Noberasco, hanno firmato un accordo di medio periodo per lo sviluppo di nuove filiere italiane nei settori di riferimento.

Alla base di questo accordo, che avrà inizialmente una durata quinquennale, c'è la volontà di consolidare la produzione e la commercializzazione di prodotti 100% italiani nei segmenti di riferimento di Noberasco. Per garantire al consumatore prodotti di qualità, l'azienda assicura tracciabilità e certificazioni. In questo senso il supporto delle pratiche e del know- how di Bonifiche Ferraresi e della sua società specializzata, IBF Servizi, sono strategici.

L’accordo prevede inoltre, prendendo proprio spunto dal modello “arachide 100% italiana”, tutta una serie di attività legate alla ricerca e allo sviluppo di progetti che porteranno alla commercializzazione di colture ad oggi non presenti sul territorio nazionale.

Le dichiarazioni

Questa sintonia è basata sulla condivisione di principi, come l’importanza di valorizzare prodotti e filiere italiane utilizzando un’agricoltura sostenibile e digitale grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo” afferma Federico Vecchioni, Ad di BF spa.

Il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana, presentato lo scorso settembre dopo tre anni di lavoro, ricerca e sperimentazione insieme a Bonifiche Ferraresi, è un esempio chiaro di quali traguardi si possano raggiungere quando le eccellenze operano in sinergia -commenta Mattia Noberasco, Ad Noberasco-. Il nostro obiettivo era, e continua a essere, quello di dare vita a qualcosa di davvero distintivo, unico nel Paese, che sappia mostrare al consumatore i valori alla base del Metodo Noberasco: eticità, sostenibilità, tracciabilità, valorizzazione delle produzioni nazionali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome