La rete delle farmacie Boots sul territorio italiano si amplia con un nuovo e rappresentativo punto di vendita aperto a Milano San Babila, situata al numero 1 della Galleria Passarella, con affaccio diretto sulla piazza. La farmacia è sviluppata su doppio livello: il piano terra è dedicato alla salute e alla cura della persona, con sezioni totalmente dedicate al benessere e un’offerta di integratori, suddivisi per categorie e caratteristiche; il primo piano ospita il mondo della bellezza, con una selezione dei brand più esclusivi per la cura del corpo e del viso, tra cui prodotti esclusivi come No7, Soap & Glory, YourGoodskin e Botanics e in esclusiva il brand italiano Miamo. L'assortimento non comprende i prodotti mass market, eliminati dall'offerta rispetto alle altre strutture della rete.
Il punto di vendita è caratterizzato da un ambiente ampio e luminoso, con un design contemporaneo unito a elementi classici della farmacia tradizionale. Il negozio è dotato di una parete verde a tema natura, che si sviluppa in verticale tra i due piani e si presta per essere immortalata nei selfie e sui social media o per allestimenti specifici in occasione di Natale o San Valentino. L'area beauty è presidiata da personale specializzato per consulenze personalizzate dove si possono effettuare trattamenti con i due brand partner Miamo (che fornisce monitor interattivo per l'esame della pelle) e skinceutical (L'oreal) con corner ad hoc.
Questo format rappresenta l'evoluzione del concept store già sperimentato in città con l'apertura di via Fulvio Testi, che segnò l'ingresso dell'insegna nel nostro Paese, ma non rappresenta per Boots un punto di arrivo. La proposta retail sarà, infatti, in continua evoluzione, non soltanto per quanto riguarda ambientazioni, soluzioni espositive e layout ma anche per quanto riguarda i servizi. Per migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti, Boots adotta la shopping ceremony: gli addetti seguono il cliente lungo tutto il suo percorso di spesa. Questo store rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per la formazione del personale. A riguardo, l'insegna ha stipulato una partnership con Uni Pavia per creare farmacisti. Da gennaio del prossimo anno i primi dieci migliori studenti potranno effettuare un tirocinio in affiancamento.
Per fornire, infine, la possibilità di risparmiare, l'azienda stipula convenzioni con aziende per ottenere sconti ad hoc.
I servizi
Tra le soluzioni al consumatore attualmente note e disponibili, Boots San Babila conta: la possibilità di effettuare controlli e test per la salute e il benessere, insieme ai classici servizi di misurazione di pressione, glicemia e profilo lipidico, servizi di elettrocardiogramma, telemedicina, analisi dell’udito. Come in tutte le farmacie Boots, è inoltre disponibile il servizio di tamponi Covid-19, sia antigenici che molecolari.
Sarà inoltre disponibile un servizio di fisioterapia, anche tramite l’utilizzo della tecnica della tecarterapia, un trattamento elettromedicale basato sul principio della microcircolazione, uno dei fattori più importanti per la auto-rigenerazione e la auto-riparazione dei tessuti.
Grande attenzione è dedicata poi ai servizi beauty, con una cabina destinata ai trattamenti estetici più richiesti, compresi servizi di analisi della pelle. Uno spazio dove prendersi cura del proprio aspetto in maniera efficace e sicura, sotto la guida di personale qualificato e con l’utilizzo dei migliori prodotti e delle tecniche più innovative.
Lo sviluppo
La rete italiana conta attualmente 12 farmacie Boots in città come Milano, Roma, o in note località turistiche come Cortina d’Ampezzo e Porto Cervo. L'insegna si espanderà nel sud Italia, in Sicilia, dove ha già acquistato una struttura. L'espansione coinvolgerà anche l'area tra Rimini e Cesena con 15 acquisizioni mentre ci saranno aperture di farmacie comunali realizzate in partnership.