Brand and Retail Experience Design: esperti di experience di POLI.design

Poli.design
Il mondo del retail necessita di un approccio diverso attento alla shopping experience del consumatore. Ecco la proposta di formazione di POLI.design

Sia nel mondo della marca che in quello del retail emerge una tendenza che cambia le carte nella tavola degli acquisti. I consumatori non comprano più i prodotti per il loro valore fisico, ma si sono spostati verso gli aspetti valoriali che riguardano l’esperienza di acquisto legata a un prodotto. Chi si occupa di shopping experience deve conoscere i trend di un mercato che oggi elimina il concetto di spesa quale routine legata a un brand, al prezzo o alla promozione. La marca e il retail stanno abbracciando questo nuovo modo di pensare e acquistare dei consumatori.
In questo contesto si colloca il Corso di Alta Formazione in Brand and Retail Experience Design di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano: ce ne parla Carlo Meo, Direttore Tecnico del Corso. Carlo meo Poli.design

Una figura da creare

Oggi chi lavora in azienda e viene incaricato di gestire la shopping experience non ha una preparazione adeguata, proprio a causa di un cambio repentino nelle abitudini e nelle nuove necessità di chi acquista. È necessario un modus operandi più olistico. “Creare un prodotto nuovo, metterlo sul mercato, investire in comunicazione e pubblicità è un percorso corretto, ma superato, ormai sterile -commenta Carlo Meo-. L’esigenza di questo Corso nasce dalla richiesta di competenze trasversali sul trend dell’esperienzialità. Il Corso, tenuto da professori ed esperti del settore, si rivolge prevalentemente ai manager e alle persone che lavorano già in azienda e che hanno bisogno di un approccio a 360 gradi, ma anche a chi progetta spazi, chi si occupa della dimensione tecnica nel retail, chi costruisce i layout e gli arredi. È indirizzato anche a fornitori di tecnologie ed equipment che vanno, per esempio, dalle scaffalature ai sistemi di riconoscimento facciale.

Come funziona il Corso POLI.design

L’esperienzialità viene abbracciata, durante il Corso, in tutti i suoi aspetti, da quelli più semplici come il concept, il disegno di un layout, il visual merchandising e il customer journey, a quelli più tecnici: la capacità di realizzare un business plan adeguato che faccia i conti con la sostenibilità economica del progetto. “Si pensi per esempio al particolarmente rilevante tema dell’assortimento -continua Meo-. Oggi supermercati o ipermercati sono studiati per rispecchiare un’esigenza di consumo superata, come dimostra la collocazione dei prodotti: per la colazione, pasto più importante per i consumatori, le varie referenze correlate non sono poste in sequenza e ravvicinate, e la collocazione a scaffale obbliga il consumatore a cercare, invece di agevolarlo. Il tema della costruzione dell’assortimento deve sorreggere un progetto esponenziale”.

Focus sull’eCommerce

Uno dei moduli del Corso offerto da POLI.design è l’integrazione tra fisico e online. “In questo contesto il Corso si focalizza su uno dei fiori all’occhiello del Politecnico, ovvero la user experience digitale -spiega Carlo Meo-. A esclusione dei grandi player, sempre di più chi è nato come eCommerce riscontra difficoltà se non si integra in qualche modo con un canale fisico. Il punto di vendita, però, non serve tanto per aumentare il fatturato, quanto più per creare l’esperienza di tasting e ampliare la clientela che probabilmente migra sull’online”.

Il mondo del retail è dinamico, dunque le realtà che funzionano oggi sono quelle in grado di innovare e che hanno compreso che il mercato è mutato radicalmente. “La caratteristica di un brand o retailer funzionante è l’agilità: oggi il mondo è sempre più veloce e immediato. E proprio per questo è importante integrare fisico e online con un approccio omnicanale, un rafforzamento vicendevole”, conclude Carlo Meo.

Per ulteriori informazioni sul Corso è possibile inviare un’e-mail a hello@polidesign.net o consultare il sito dedicato Brand and Retail Experience Design.

Il Corso ha un costo di 2.500,00 € + Iva, ed è finanziabile con Fondi interprofessionali per la formazione aziendale. Sono disponibili agevolazioni -50% per iscrizioni multiple di professionisti di studi, aziende, istituzione o ente/amministrazione pubblica.
La frequenza è obbligatoria per l’80% e prevede il rilascio di 20 Cfp agli Architetti.
L’avvio del Corso è previsto per il 20 ottobre 2022.
Salvo esaurimento disponibilità, le iscrizioni sono aperte fino al 21 settembre 2022.

Logo poli.design

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome