Brand Finance 2022: i 100 marchi italiani di maggior valore

Tra i nomi in forte crescita di valore Intesa (+33%), Poste (+28%), Conad (+29%), Ray-Ban (+29%) e Tim (+25%). Al top sempre Gucci

Appuntamento annuale con le analisi Brand Finance, che classificano ed esaminano il valore e l'andamento dei principali marchi nazionali e internazionali. Focus in questo caso sull'Italia, con valutazioni 2022 condotte sulla base dei dati marketing e finanziari disponibili a novembre 2021, quindi non tenenti conto della crisi Ucraina e di quella energetica.
I risultati indicano che il valore complessivo dei 100 principali marchi italiani - composto soprattutto da marche di abbigliamento, banche & assicurazione e alimentari - è aumentato rispetto allo scorso anno del 14% e rispetto ai valori pre-Covid del 2%. La buona crescita del valore dei trademark italiani è dovuta soprattutto all’abbigliamento, che anno su anno ha guadagnato il 17%, e al comparto bancario assicurativo, che ha guadagnato il 18% rispetto allo scorso anno. Diversamente il valore dei marchi di alimenti & bevande è aumentato mediamente del 9% rispetto al 2021.

Passando ai singoli brand, Gucci si conferma quello di maggior valore, con una business performance che ha portato a una crescita anno su anno del 18%, arrivando ai 15,6 miliardi di euro. Da quanto emerge dalla competitive analysis tra i brand dell’abbigliamento dell’alto di gamma, Gucci è uno dei marchi che meglio gestisce il marketing mix, con un’attenzione superiore alla media in particolare sui prodotti e sulla promozione.
In forte crescita Dolce & Gabbana (+57%), Fendi (+33%), Moncler (+33%), Ray-Ban (29%) Bottega Veneta (+27%). Tutti marchi il cui valore è in forte crescita anche rispetto alla media dei brand di lusso degli altri Paesi, il cui valore è aumentato mediamente del 21%. Tra i presenti nella top 10 dei brand di maggiore valore: Intesa (+33%), Poste (+28%), Conad (+29%) e Ray-Ban (+29%) e Tim (+25%) sono quelli che crescono maggiormente anno su anno. La veloce crescita del marchio Intesa, come quella di Bper (+43%), è dovuta soprattutto alla finalizzazione dell’acquisizione di Ubi che combinata con l’estrema forza (AAA-) del brand Intesa Sanpaolo ha portato questo marchio a valere €8,4 miliardi. Il brand Ferrari con un valore pari a €6,9 miliardi è al 6° posto nella classifica italiana tra i brand di maggiore valore. Ferrari con un punteggio pari a 90,9 su 100 è il brand italiano più forte, cioè con la maggiore capacità di influenzare le scelte degli stakeholder. Ferrari ha questo primato anche nel settore auto ed è nella top 10 dei brand più forti del mondo.

A questo link la classifica completa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome