Brand strategy: Sisma-Samurai. Nuova igiene a tavola a base di branding

Analisi di un marchio – Il gruppo di Mantova ristruttura portafoglio marchi e system di produzione. (Da MARK UP 198)

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La storia di Samurai è intrinsecamente legata alla storia della sua azienda produttrice - la Sisma di Mantova - essendo stato proprio lo stuzzicadente dal nome giapponese a rappresentare quell'intuizione felice che ha reso possibile la nascita e poi la crescita di una realtà industriale che oggi si presenta sul mercato con più marche in categorie dedicate alla cura della casa e della persona.

Un brand che ha definito una categoria

Dal dopoguerra a oggi, lo stuzzicadente per gli italiani è stato ed è Samurai: un brand con una grande forza iconica - potremmo dire più grande del prodotto che rappresenta - e una notorietà totale che ha talmente definito le regole del suo mercato da diventare il punto di riferimento, l'aspirazione delle tante marche nate dopo: tutti “me too” di quel territorio di posizionamento nel mondo giapponese di cui Samurai è stato l'apripista.

*FutureBrand


Più

  • Marca sinonimo di categoria
  • Recente spinta di rinnovamento


Meno

  • Visibilità da migliorare


Una ricca gamma, in crescita
Tanti sono gli stuzzicadenti firmati Samurai: si va dalla classica betulla al resistentissimo bamboo, per arrivare alla penna d'oca e davvero tanti sono anche i formati proposti: dall'iconica scatoletta di cartone ai più moderni dispenser fino alle confezioni speciali. Prodotti per i party affiancano poi lo stuzzicadente per una gamma completa e articolata che oggi si arricchisce di bellissime salviette per una tavola sempre più igienicamente corretta.

Dalla pulizia all'igiene
Samurai entra nelle abitudini italiane come uno stecchino che dal lontano oriente aiuta a prendersi cura della propria igiene orale per diventare nel tempo una marca ad alto contenuto di servizio che fa dell'igiene a tavola - nei suoi molteplici aspetti - la sua vocazione e la spinta per nuovi prodotti e nuove soluzioni, sempre in linea con le rinnovate esigenze del consumatore.

Tangibili: igiene, performance, servizio
Strumenti efficienti al servizio dell'igiene a tavola: così si potrebbe sintetizzare la vocazione della marca Samurai che nella molteplicità dell'offerta è sempre stata anticipatrice di nuovi bisogni dei consumatori offrendo prodotti di utilizzo personalissimo o socializzante ma sempre una risposta sicura nel territorio ampio e in crescita oggi dell'igiene a tavola.

Intangibili: professionalità, naturalità, stile
È nell'icona stessa, che dà un volto a questa marca, che si sintetizzano gli intangibili di Samurai: un guerriero giapponese, che ha in sé stile e professionalità in un rapporto positivo con l'ambiente naturale che lo circonda. Un vero guerriero dei nostri tempi.

La comunicazione: oggi solo lo scaffale
Lontani sono gli anni in cui Samurai ricorreva alla pubblicità per sostenere la propria presenza nella mente del consumatore: oggi questa marca gioca tutte le sue carte a scaffale, all'interno del punto di vendita, dove la concorrenza è spietata e dove fare massa visiva diventa sempre più cruciale.
Anche la sua presenza sui nuovi media - come il web - è praticamente nulla, in quanto Samurai fa capolino all'interno di un sito corporate disegnato in modo diverso per il Btb.

Un'icona forte
La scatola di cartone di Samurai è un oggetto entrato davvero in tutte le case degli italiani costruendosi una notorietà totale. Tutti conoscono il guerriero che con quei suoi tratti un po' retro ha una sua assoluta modernità ed eleganza. Tutti riconoscono anche il verde della scatola, un cromatismo che dice naturalità. L'identity visiva di Samurai ha la statura delle grandi marche, meritandosi come giustamente è stato di recente eseguito un costante ma silenzioso intervento di modernizzazione per non perdere mai riconoscibilità e carattere senza andare fuori moda.

Samurai, l'igiene a tavola ha il suo guerriero
Di Samurai è intrigante la sua forza iconica, che nel tempo ne ha fatto una marca sinonimo di una intera categoria, e la sua capacità di fare di un piccolo prodotto un ricco concetto di servizio, a cui oggi manca ancora la giusta visibilità, a completare una identità forte e preziosa.

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