Caffitaly chiude un 2021 da record, registrando i migliori risultati mai ottenuti dalla sua fondazione nel 2004 a Gaggio Montano (Bo): 152 milioni di euro è il giro d’affari 2021. Scendendo nel dettaglio delle categorie di prodotto, vediamo i grandi incrementi nelle macchine (+46% a valore e +86% a volume), nelle capsule (+11% valore e +10% volume), vendute su tutto il territorio nazionale attraverso più di 100 negozi monomarca, 1.000 multimarca e uno shop online potenziato e rinnovato.
Sono aumentate anche le esportazioni: +12% annuo per le capsule e addirittura +122% per le macchine il cui numero è quasi triplicato rispetto all’anno precedente, mentre si consolidano la joint venture in Brasile, +38%, e le relazioni con clienti del calibro di Tchibo (Germania), Espresso Club (Israele), Pingo Doce (Portogallo), Lofbergs Lila (Svezia), Cabrales (Colombia), Cafento (Spagna) e Tres (Brasile).
Il boom registrato nel 2021 è frutto, come spiega Giuseppe Casareto, Ceo di Caffitaly, di un impegno dispiegato su più fronti: "sviluppo commerciale, consolidamento ed espansione del mercato estero, crescita della presenza in Italia. Il tutto sostenuto dai costanti investimenti in innovazione, qualità e sostenibilità, e dalla capacità di ascoltare i consumatori e di intercettare le nuove tendenze. Ringrazio tutte le persone di Caffitaly che hanno permesso di raggiungere picchi inediti nella storia dell’azienda: una squadra straordinaria, che sono felice di veder continuare a crescere".
"Caffitaly -aggiunge Casareto- si distingue non solo per il suo sistema brevettato che combina la tecnologia di capsule e macchine per esaltare al meglio il gusto e l’aroma dei migliori caffè e delle migliori bevande calde, ma anche per una cultura aziendale che pone al centro l’attenzione alla persona, al talento e alle capacità, e che trova nella meritocrazia la sua cifra distintiva, investendo sulle persone e dando a tutti la possibilità di accedere a veloci percorsi di crescita interna". È annoverata tra le 200 aziende italiane della classifica Italy's Best Employers for Women 2021. Continua ad assumere (34 i nuovi ingressi).
Anche per il 2022 l'azienda bolognese conferma gli investimenti da 4 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo per l’innovazione di prodotto, a cui si aggiunge 1 milione di euro di Industrial Investment per una serie di attività finalizzate al raddoppio dell’attuale capacità di stoccaggio del caffè, all'ulteriore efficienza del magazzino e allo sviluppo di una nuova linea di prodotti. Proseguirà nella sua roadmap verso la sostenibilità: tutte le capsule sono già fatte con materiali plastici che le rendono riciclabili al 100% e quest’anno saranno lanciate le prime capsule totalmente compostabili.
Novità anche nella fase post consumo, con innovativi progetti per coinvolgere direttamente il consumatore nell’economia circolare del prodotto grazie alla separazione del caffè dalla plastica e alla creazione di reti di raccolta per arrivare, nel 2023, all’avvio di un nuovo progetto di riconversione della plastica.