#CannesLions: le 10 pubblicità più popolari su YouTube

Sono questi i 10 video advertising di maggior successo mondiale tra marzo 2015 e aprile 2016. La classifica di Google all’esordio dei Cannes Lions 2016.

Parliamo di 390 milioni di visualizzazioni, per un totale di 6 milioni di ore spese. Questi i numeri del successo raccolto tra marzo 2015 e aprile 2016 dalle 10 pubblicità più polari su YouTube.

A fornire il ranking dei video è stato direttamente Google in occasione dell’esordio dei Cannes Lions 2016, il festival internazionale della creatività che dal 18 al 25 giugno premierà le migliori campagne adv, fornendo tra incontri e appuntamenti d’eccellenza un quadro dell’attuale panorama comunicativo.

Dopo la classifica dello scorso anno, ecco allora la nuova top 10 degli spot stilata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube (numero di visualizzazioni, tempo e rapporto tra visualizzazioni organiche e a pagamento).
Tra i trend dominanti figurano la call to action, il riferimento al mondo cinematografico e il legame con l’evento Super Bowl:

#1 Clash of Clans: Ride of the Hog Riders, (agenzia creativa: Barton F. Graf, brand: Supercell Clash of Clans). I personaggi di Clash of Clans si lanciano alla conquista di un castello grazie all’aiuto degli Hog Riders (i Domatori di Cinghiali), con una chiamata alle armi che rimbomba per tutta la valle.

#2 Skittles: Bleachers (agenzia creativa: DDB Chicago, centro media: Starcom, brand: Skittles). Un ragazzo è ricoperto di Skittles colorate, come se si trattasse di una malattia simile alla varicella, in questo caso la Skittles Pox, con cui contagia una ragazza che non riesce a resistere e ne prende una per mangiarla.

#3 Adidas: Create Your Own Game feat. Messi, Bale, James, Özil, Müller, Rubio (agenzia creativa: 72andSunny, centro media: Carat Global, brand: adidas). Un video che ispira tutti gli appassionati di calcio a creare il proprio stile di gioco.

#4 Samsung Galaxy S7 and S7 edge: Official Introduction (agenzia creativa interna, centro media: Starcom, brand: Samsung), parte della campagna per il lancio del nuovo modello di smartphone.

#5 Always #LikeAGirl - Unstoppable (agenzia creativa: Leo Burnett, centro media: Starcom Mediavest Group, brand: Always), in cui un gruppo di ragazze viene invitato a commentare e mettere in discussione gli stereotipi femminili più comuni, come parte del progetto #LikeAGirl.

#6 Duracell Star Wars Commercial: Battle for Christmas Morning (agenzia creativa: Anomaly, centro media: Starcom Mediavest Group, brand: Duracell). Protagonista un ragazzo catapultato nel mondo di Guerre Stellari per combattere il Lato Oscuro della Forza grazie a una spada Jedi, alimentata da pile Duracell.

https://www.youtube.com/watch?v=YBh0hgP8wWk

#7 Vivo Smart Phone - Minions (TVC). Una divertente collaborazione tra i personaggi di animazione Minions e il brand malese di smartphone.

#8 Mtn Dew Kickstart: Puppymonkeybaby | Super Bowl Spot (agenzia creativa: BBDO, centro media: OMD, brand: Mountain Dew). Lo spot di Mountain Dew con lo strano animale frutto della combinazione di un cane, di una scimmia e di un bambino, andato in onda in occasione del Super Bowl.

#9 The Chase – Hyundai Super Bowl Commercial | The 2017 Hyundai Elantra (agenzia creativa: INNOCEAN USA, centro media: Canvas Worldwide, brand: Hyundai Motor America), altro spot legato al Super Bowl in cui il dispositivo automatico che collega smartwatch e automobile salva una giovane coppia messa in fuga dagli orsi.

#10 #Pokemon20: Pokémon Super Bowl Commercial (agenzia creativa: Omelet, centro media: MediaCom, brand: Pokémon), che con il motto “You can do this” (“Puoi farcela”) vuole ispirare gli appassionati di Pokémon a sfidare i propri limiti.

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Comunicazione, marketing e trend, tra nuovi linguaggi sociali e social. Appartengo alla criptica generazione dei Millennials, credo in un futuro di umanizzazione e come condimento gradisco la narrativa.

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