Cantine Gregu, la generazione zeta è pronta al decollo

Cantine Gregu
A Roma e Milano le Cantine Gregu si presentano con il Vermentino e il Cannonau dalla Gallura le cui viti beneficiano del vento costante

Rías Vermentino di Gallura Docg,  Selenu Vermentino di Gallura Superiore Docg, Sirè Cannonau di Sardegna Rosato Doc, Raighinas 2018 Cannonau di Sardegna Doc sono i vini delle Cantine Gregu presentati a Roma agli esperti di settore.

La visione dei giovani di famiglia

I giovanissimi Raffaele e Federico Gregu  proseguono il lavoro di famiglia avviato attorno al 1920 e trasformato, nel 2011, con la loro visione. Risale, infatti, a quell’anno l’acquisto di nuovi  terreni di coltivazione nella Gallura, patria del Vermentino, dove la famiglia Gregu è entrata in possesso di 50 ettari dedicandone 30 alla produzione del vino. L’85% del terreno è destinato a un profumatissimo Vermentino dove si ritrovano il mare, le sugherete poco distanti, la macchia mediterranea sarda, con le sue caratteristiche uniche di mirti, tamerici e ginestre.

Il vento

Raffaele Gregu sottolinea, nel presentare i vini, anche il beneficio del vento costante, che garantisce uve sane e poco soggette all'attacco da parte di funghi e microrganismi, un fattore che consente una coltivazione più sostenibile, una nota certamente apprezzata dal mercato odierno.
Raffaele e Federico Gregu hanno iniziato a imbottigliare la prima annata nel 2014. Federico ci dice che è ancora presto per pensare a una distribuzione in gdo, ma che potrebbero, in futuro, creare un vino dedicato per il retail.

Export di Cantine Gregu

L’esportazione invece è stata avviata in un momento particolarmente difficile, con la pandemia alle porte, quindi per ora solo una piccolissima parte della fatturazione (12%) è dedicata al mercato estero.
Canada e Giappone sono i mercato su cui punta Gregu nel futuro, per tutti e quattro i vini, ma già è avviato il rapporto con la Florida, il Massachusetts, la Russia (nella regione di Mosca in particolare), il Belgio. Il Vermentino della Gallura resta il più riconoscibile a livello internazionale e la distribuzione attuale è solo nel mondo Horeca all’estero. A oggi la produzione di Gregu si attesta sulle 70.000 bottiglie, ma il potenziale è di 220.000.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome