Carne di vitello: parte la campagna triennale di Assocarni e Ue

Un'iniziativa di comunicazione e promozione del prodotto finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea. In onda il primo spot

Partita la campagna triennale di comunicazione e promozione della carne di vitello finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea e realizzata in Italia da Assocarni - Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni ed Sbk. La campagna, il cui slogan è “L’Europa che piace – La carne di vitello: una buona idea per mille buone idee”, coinvolgerà fino al 2021 i Paesi europei dove si concentrano la produzione e i consumi del prodotto: Paesi Bassi, Italia, Francia e Belgio.

"L’obiettivo della campagna è rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della carne di vitello, in particolare presso le generazioni più giovani, comunicarne i plus e favorirne la valorizzazione nei punti di vendita della distribuzione moderna, che in Italia, coprendo il 67% dei volumi totali, rappresentano il principale canale d’acquisto", sottolinea François Tomei, direttore generale Assocarni.

Planning. Per raggiungere questi obiettivi è stato definito un programma di azioni ad ampio raggio: spot pubblicitari sui media (tv e web), attività di pubbliche relazioni, giornate in-store di informazione. Tutte le attività faranno riferimento al nuovo sito consumer vivailvitello.it, dove i consumatori possono trovare informazioni sulla carne di vitello: sistemi di allevamento, tracciabilità, ricette.

Attualmente, in Ue la produzione di carne di vitello ammonta a circa 645.000 tonnellate l’anno. I maggiori produttori sono i Paesi Bassi (33% di quota), seguiti da Francia (28%), Italia (15%) e Belgio (10%). Nella classifica per consumi, invece, il primo posto spetta alla Francia, con 3,5 kg annui pro capite, seguita al secondo posto dall’Italia con 3 kg annui e dal Belgio con 1 kg. In Italia la Gdo (ipermercati, supermercati, libero servizio e discount) veicola il 67% degli acquisti di carne di vitello a volume.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome