Carrefour, terzo trimestre 2018 all’insegna della crescita

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Nel terzo trimestre 2018 Carrefour a livello di gruppo registra un giro d'affari in crescita del 2,1% a perimetro fisso, con performance positive in particolare in Francia e in Brasile dove le vendite aumentano del 5,1% complice l'inflazione. L'Italia, terzo paese europeo dopo la Francia e la Spagna, "perde" nel trimestre il 4,4% di giro d'affari

Buon terzo trimestre per Carrefour, nel complesso, a livello, cioè, di gruppo: le vendite totali prezzi al pubblico a parità di perimetro distributivo ("en comparable") aumentano del 2,1% rispetto al +0,7% del 2017, stesso periodo, con buone performance in Francia (+1,6%) e Brasile (+5,1%). L'Europa cala nel complesso: -1,5%, con le brillanti eccezioni di Polonia e Romania. L'Asia "viene meno" di quasi 300 bp, mentre è quasi boom per l'America Latina (+9,7%). Anche a cambi costanti il quadro tendenziale non muta di molto.

Come va l'Italia? Peggio della media Europa: -4,4% "en comparable" a fronte di un -1,5% europeo. In Italia Carrefour fattura quasi 1,3 miliardi di euro (1.258 milioni di euro) nel 3° trimestre, e quasi 4 miliardi di euro (3.896 milioni) nei primi 9 mesi. Attenzione: l'Italia è, dopo la Francia, il terzo paese mondiale più importante per Carrefour in termini di ricavi sui primi 9 mesi (3 trimestri): il primo è il Brasile (9,5 miliardi di euro), seguito dalla Spagna (quasi 7 miliardi). In termini di variazioni incrementali, Italia e Spagna decrescono e non lievemente, mentre paesi europei come Polonia e Romania ballano a +2,7% e +4% nel 3° trimestre, con dinamica non diversissima anche sull'arco dei nove mesi.

In Italia Carrefour ha ridotto del 45% la superficie di vendita di un ipermercato (non specificato) e ne ha chiuso un altro (altrettanto non specificato). Non è comunque una novità né una sorpresa, perché si inserisce nella tendenza da parte della grande distribuzione, italiana ed europea a ridurre le piastre soprattutto degli ipermercati non performanti.

Carrefour: risultati del 3° trimestre 2018 (vendite prezzi al pubblico, in milioni di euro e var.%)

Vendite A perimetro costante A cambi correnti A cambi costanti
Francia 10.096 +1,6 +2,1 +2,1
Europa 5.802 -1,5 -1,6 -1,3
America Latina 3.612 +9,7 -15,8 +11,7
Asia 1.577 -2,8 -3,4 -2,6
Totale Gruppo 21.087 +2,1 -2,8 +2,7

Fonte: Carrefour

Tra i driver che spingono questa crescita del trimestre, Carrefour segnala un'accelerazione nel mercato francese su tutti i formati del gruppo, una forte ripresa del Brasile sostenuta dall'inflazione seppur leggera, e un aumento del peso dell'eCommerce alimentare superiore al 30%.  Anche gli avanzamenti nel piano Carrefour 2022 hanno contribuito al buon risultato trimestrale. In particolare, Carrefour segnala, fra le non poche ragioni, il contributo sempre più consistente dei formati più innovativi (in nove mesi 300 aperture di prossimità a livello mondiale, e 14 Atacadão in Brasile); la chiusura del piano di incentivazione all'esodo volontario di 2.400 posti di headquarters francese.

 

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