Carrefour: vendite +6,2% in primo trimestre a 21,3 miliardi di euro

Nel primo trimestre 2017 Carrefour ha registrato 21,29 miliardi di vendite, in aumento del 6,2%, trainato dall'internazionale. La cifra è di poco superiore alle attese degli analisti. Il gruppo conferma le previsioni di crescita del fatturato da 3 a 5% nel 2017.

"Carrefour ha messo a segno un inizio d'anno buono. Continuiamo a fare del nostro meglio, grazie soprattutto all'alimentare che rappresenta oltre l'80% del fatturato e continua a registrare una crescita solida", ha detto il direttore finanziario Pierre-Jean Sivignon.

La prestazione positiva sottolinea ancora una volta la rilevanza del modello multiformato di Carrefour e il buon equilibrio del suo portafoglio paese. Le vendite di alimenti hanno mostrato una crescita solida, in aumento del 5,9% nel trimestre. L'approccio omnichannel ha continuato a produrre nel primo trimestre 2017 un significativo aumento del + 34% del valore del mercato lordo del Gruppo.
Questo trimestre è stato segnato da un effetto calendario particolarmente forte pari a -1,6%, a causa del fatto che la Pasqua cade nel secondo trimestre di quest'anno, e di un giorno in meno a causa dell'anno bisestile nel 2016. Carrefour ha beneficiato questo trimestre un impatto favorevole dei cambi valutari, pari al 3,9%, a causa della rivalutazione del real brasiliano. Anche l'effetto benzina è stato favorevole, al + 1,3%.

Le vendite in attività internazionali sono aumentate del + 10,9% nel primo trimestre del 2017. Questa performance tiene conto di un effetto calendario negativo del -1,8% e di un effetto positivo del + 7,3%. La crescita delle vendite è stata solida, al + 2,1%, guidata da un aumento del + 2,8% delle vendite di alimenti.
Nell'America Latina, le vendite simili sono aumentate del + 7,8% (+ 11,7% su base organica), una solida performance. L'effetto valutario era + 22,1%.
In Brasile, il roll-out del modello multiformato di Carrefour continua a produrre frutti in un contesto caratterizzato da un'elevata disoccupazione e da un rallentamento dell'inflazione nel primo trimestre. In questo contesto, Carrefour ha registrato una buona performance, con vendite pari a + 5,6% (+ 10,5% su base organica). Il successo di Carrefour nel paese riflette la continua progressione di Atacadão e ipermercati nonché ulteriori aperture di negozi di alimentari sotto il banner Express. Parallelamente in Argentina le vendite sono aumentate del + 14,6% in un contesto economico difficile.
L'Asia ha registrato un ulteriore miglioramento sequenziale delle vendite, che sono scese del -4,0% nel primo trimestre del 2017 (-2,3% su base organica). La Cina ha registrato un calo delle vendite comparabili del 5,5% e le vendite a Taiwan sono aumentate per il nono trimestre consecutivo, con un incremento del 0,3%.

Nel resto d'Europa, le vendite sono aumentate di nuovo nel primo trimestre 2017 (+ 3,6% in totale), su una base di confronto già elevata in diversi paesi. In un primo trimestre caratterizzato da un effetto di calendario sfavorevole e da un contesto molto competitivo, la Francia ha mostrato una buona resilienza e una crescita delle vendite (+ 0,8% in totale). Per il quinto anno consecutivo, le vendite di alimenti sono aumentate nel primo trimestre, con un aumento pari al + 1,3%.

Le vendite totali in ipermercati sono scese dello -0,8% (-1,6% su base comparabile) in un ambiente che è rimasto altamente promozionale per tutto il trimestre. Altri formati hanno continuato a funzionare bene, con una crescita totale di + 1.1% (+ 2.2% su base comparabile ) e una crescita nei negozi di prossimità e altri formati che rimane particolarmente forte in + 5,5% in totale (+ 4,4% su base comparabile) e che beneficia della crescita del commercio elettronico e del momento positivo dei negozi ex DIA convertiti a marchio Carrefour da più di 12 mesi.

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