Carta fedeltà, Axiante spinge sul suo potenziale

Clusterizzazione dei clienti, reportistica in funzione del controllo delle campagne promozionali: come lavorare sulla customer loyalty partendo dai dati

Ogni strategia promozionale e di marketing che si rispetti, legata al retail, ha come obiettivo la fidelizzazione del cliente. In un contesto di mercato quale quello attuale, in cui il cliente si mostra assai “ballerino”, influenzato e influenzabile anche solo dalle promozioni, diventa importante conoscere le abitudini delle persone che frequentano i punti di vendita.

Il trait d’union tra le insegne e i dati del cliente è la tessera fedeltà, attraverso la quale si possono veicolare promozioni adeguate, tarate specificamente sul singolo consumatore e sulle sue preferenze.

Obiettivo: personalizzare e analizzare

Una soluzione di pianificazione delle promozioni in grado di sostenere in modo adeguato il business deve possedere, secondo Axiante, diverse caratteristiche: “Innanzitutto -spiega Antonio D’Agata, partner director Strategic Accounts di Axiante- deve consentire di raggruppare i clienti in cluster o in macrocategorie, secondo criteri utili, che permettano l’attivazione di promozioni efficaci, che stimolino il ritorno del cliente e la sua spesa. Questo vale per esempio sia nel caso della scontistica a valore sia nel caso dei buoni per categoria, legati all’acquisto in uno specifico reparto del pdv”.

Antonio D'Agata, Partner Director Strategic Accounts, Axiante
Antonio D'Agata, Partner Director Strategic Accounts di Axiante

Un’altra funzionalità che non deve assolutamente mancare, se si vuole aumentare la customer loyalty attraverso la carta fedeltà, è la razionalizzazione dei dati di consuntivo. “Una campagna promozionale che non sia valutata non può dirsi realmente compiuta. È assolutamente necessario poter utilizzare uno strumento di reporting che aiuti l’insegna a capire come e quando è stato usato per esempio un buono o una promozione, e poter di conseguenza attivare le eventuali azioni correttive”.

La fidelizzazione del cliente, ottenuta attraverso una proposta promozionale centrata sul bisogno del singolo consumatore, non può e non deve essere trascurata. La soluzione specifica per queste tematiche è MUI (Multifunction User Interface), completamente customizzabile a seconda delle necessità della singola azienda.

Per saperne di più: www.axiante.com

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