Cbre ha assistito Merck Serono nella ristrutturazione della sede storica dell’ex Istituto Farmaceutico Serono in Piazza del Pigneto 9, a Roma

Cbre ha assistito Merck Serono S.p.A. svolgendo le attività di progettazione, project management e direzione dei lavori nell’ambito della ristrutturazione della sede storica dell’ex Istituto Farmaceutico Serono in Piazza del Pigneto 9, a Roma.

 

 

La ristrutturazione ha interessato un piano intero dell’edificio trasformando un ufficio tradizionale in un ambiente di lavoro innovativo. Il progetto, studiato per rispettare il valore storico dell’immobile, lo adegua, nel contempo, agli standard attuali dei luogo di lavoro e alle esigenze di Merck, che ambiva a rinnovare gli spazi per offrire ai dipendenti un ambiente confortevole e all’avanguardia.

Il concept progettuale si ispira all’acquedotto romano, con archi a tutto sesto che disegnano gli spazi separando i locali. Ufficio condiviso (Shared office), postazioni (workstation) e aree collaborative si alternano dando vita a uno spazio articolato con finiture e materiali innovativi.

 

 

È stato inoltre dedicato un focus particolare alle più recenti tecnologie di Building Management System per la gestione degli impianti, finalizzate al risparmio energetico, e più ingenerale all’integrazione di tecnologia di alto livello nell’utilizzo degli spazi (sistemi di prenotazione e simili).

"Abbiamo gestito il rinnovo degli spazi all’interno degli uffici occupati e in contemporanea a un altro cantiere di ristrutturazione della copertura e delle parti comuni -ha dichiarato Alberto Cominelli, Head of Project Management di Cbre Italy-. Il nostro project manager, Cecilia D’Agostini, ha coordinato con grande professionalità tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno contribuito alla riuscita di un progetto che proietterà Merck al futuro".

Alla fine dello scorso anno, Cbre aveva supportato Merck anche nell’operazione di sale & lease-back della sede storica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome