I nuovi uffici di Cbre a Milano (2.500 mq su 3 piani), in Piazza Affari, sono anche il primo esempio in Italia di certificazione Well in ambito "office"

I nuovi uffici presentati oggi a Milano da CBRE (di seguito Cbre) sono il frutto di un completo ripensamento del modo di lavorare in azienda. È anche il primo caso in Italia di ufficio con certificazione Well di Gbci-Green Business Certification Inc, lo stesso ente che rilascia la Leed. La certificazione Well attesta che l'immobile, nella fattispecie l'ufficio, è concepito e realizzato in ottemperanza ai principali fattori di benessere legati all'ambiente interno con cura particolare a benessere psicofisico, comfort, movimento, luce, alimentazione, acqua e aria.

I nuovi uffici -che sorgono in un palazzo di proprietà di Cromwell Property Group-sono caratterizzati da grandi spazi aperti concepiti per ospitare diverse tipologie di attività, in linea con la strategia globale di Cbre, denominata "Workplace 360": postazioni di lavoro e uffici non assegnati, ampio utilizzo di spazi collaborativi per favorire scambio di idee e condivisione, riduzione dell’utilizzo di carta (paperless policy), tecnologia diffusa a supporto del business.

Lo spazio, di complessivi 2.500 mq, è disposto su tre piani e accoglie postazioni non assegnate prenotabili quotidianamente con un software fruibile dagli utenti tramite il proprio smartphone. Sempre tramite smartphone è possibile accedere ai diversi piani, sostituendo di fatto il badge.

Sono presenti 6 sale riunioni dedicate ai meeting interni e 5 riservate agli incontri con i clienti, 10 Ofad (Office for a Day: sale più piccole utilizzabili per incontri di team o prenotabili da colleghi di altre sedi), spazi dedicati all’interazione tra gruppi di lavoro, focus area per chi ha bisogno di concentrarsi senza distrazioni, cabine telefoniche (phone booth) che consentono di telefonare senza disturbare ed essere disturbati.

Non mancano spazi dedicati allo svago (come l’area giochi in terrazzo con un biliardino e un tavolo da ping pong) e aree dedicate al benessere dei dipendenti. Negli hub del primo e del secondo piano è possibile prendere un caffè (normale o americano), un tè o consumare della frutta fresca; si può inoltre pedalare producendo energia per ricaricare il proprio smartphone mentre si lavora o usufruire di una "Wellness Room" per concedersi un momento di relax, prenotare sedute di fisioterapia o massaggi in pausa pranzo o subito dopo l’orario di lavoro e fare lezioni di yoga e fitness coi propri personal trainer.

Al sesto piano è presente un’area bar gestita da una società esterna, dove i dipendenti possono acquistare e consumare cibi salutari nel corso della loro giornata lavorativa.

CONCEPT: ispirato ad alcuni storici quartieri milanesi

Per concepire i nuovi spazi, Cbre si è ispirata all’home design, curando nei minimi particolari ogni dettaglio con l’obiettivo di innovare senza rinunciare al comfort e all’identità degli spazi.

Il concept dei piani si ispira ad alcuni quartieri storici milanesi. Il primo piano è dedicato ai Navigli, il secondo a Brera: i nomi delle sale riunioni e degli Ofad, i colori e la pavimentazione richiamano la tipicità dei quartieri a cui i piani si ispirano. Il sesto piano, vera e propria vetrina di Cbre in Italia, è invece dedicato al Quadrilatero della Moda. L’unicità degli spazi e il panorama fruibile dal terrazzo con affaccio su tre lati ricordano la versatilità della moda, capace di rinnovarsi di anno in anno e di adattarsi o dare vita a nuove tendenze.

L’ufficio è ispirato ai valori di innovazione, benessere e mobilità sostenibile, con l’obiettivo di motivare lo staff, trattenere i talenti e coniugare nel modo più efficace possibile le esigenze del singolo con la quotidianità aziendale.

Del progetto si è occupato un team interno di Cbre, guidato da Alberto Cominelli, responsabile del team di project management, col supporto di Efrem Milia, interior designer .

SCHEDA

Luogo: Milano – Piazza Affari 2

Tempi di realizzazione: 4 mesi

Superficie: 2.500 mq circa

Piani: 3, di cui due operativi e uno di rappresentanza, l’attico di 400 mq, che include sale riunioni, spazi ricreativi e il bar aziendale; all’esterno è presente un terrazzo di 300 mq

- Sale riunioni: 6 riservate alle riunioni interne e 5 riservate agli incontri con i clienti

- Aree break: HUB al primo e secondo piano; play area e zona lunch interna ed esterna al sesto piano

- Rise Café: bar gestito da un esterno che offre cibi e bevande salutari

- Phone Booth: 8 cabine che garantiscono la giusta privacy durante telefonate e conversazioni sensibili

- Wellness room: con lettino per fisioterapia e massaggi, chaise longue e pouf per rilassarsi con i suoni della natura o la musica che si preferisce

- Biciclette e auto in sharing: 3 biciclette e 3 auto (2 ibride e 1 elettrica) brandizzate che facilitano la mobilità dei dipendenti in città, promuovendo il marchio Cbre con un’attenzione particolare all’ambiente.

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