Soddisfacenti i risultati nel fine settimana (17-18 aprile) nel centro commerciale Porte dello Jonio a Taranto: più di 2.100 somministrazioni

Un altro contributo da parte di un centro commerciale a gestione Ceetrus-Nhood per la campagna vaccinale 2021. Nell'area del parcheggio del centro commerciale Porte dello Jonio a Taranto è partita il 17 e 18 aprile l'iniziativa di vaccino con modalità drive-through (senza scendere dall'auto) che ha registrato 823 vaccinati nel giorno di sabato, e 1.305 domenica.

Ricordiamo che la Puglia ha registrato complessivamente fino ad oggi 1.020.362 di somministrazioni secondo il sito del Governo (aggiornamenti al 20 aprile). In Puglia ci sono 32 centri commerciali, concentrati prevalentemente a Bari, Foggia e Lecce.

L'accesso (sulla SS7ter) per le vaccinazioni è differenziato rispetto all’ingresso degli utenti al centro commerciale. Il servizio è stato dedicato, così come previsto dal piano vaccinale nazionale, alle persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni residenti a Taranto e provincia, che hanno voluto aderire alla campagna vaccinale. Non era necessaria prenotazione.

Una volta effettuato il vaccino, gli utenti hanno sostato nell’area parcheggi dedicata all’attesa in caso di eventuali effetti collaterali (15 minuti circa).

Queste operazioni sono il frutto di un'attività di interlocuzione e concertazione tra diversi soggetti pubblici e privati, dalla proprietà (in questo caso Conad Adriatico), alla società di gestione (Ceetrus-Nhood) con fondamentale coinvolgimento del direttore del centro commerciale (Mauro Tatulli), della Asl, per non parlare di tutto il personale tecnico-sanitario e amministrativo coinvolto. Ma questa è la strada giusta per far sì che i centri commerciali rafforzino il loro ruolo di interazione con le esigenze del territorio.

"Il nuovo posizionamento aziendale ci vede sempre più impegnati verso il cittadino con un’offerta di servizi per il suo benessere, che in questo specifico caso è sanitario -commenta Marco Balducci, amministratore delegato Ceetrus-Nhood-. L’apertura di questo hub vaccinale è un altro contributo concreto per combattere la grave pandemia attuale, così come già avvenuto per la ristrutturazione del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano e i servizi di tamponi antigenici rapidi in alcuni dei nostri centri commerciali".

"L’esperienza del drive through vaccinale a Taranto è stata la prima di questo genere nella nostra Regione e il successo ha superato anche le più rosee aspettative -aggiunge Stefano Rossi, direttore generale Asl di Taranto-. Un plauso va ai cittadini e alle cittadine che hanno voluto accettare l’invito alla vaccinazione e un ringraziamento a tutto il personale Asl impegnato nelle vaccinazioni e agli altri soggetti che ogni giorno garantiscono una buona riuscita dell’attività. Mi riferisco alle forze dell’ordine e ai volontari della protezione civile e delle altre associazioni, che sono ormai parte integrante di questa squadra che funziona, e alla direzione del centro commerciale che ci ha supportato in questa iniziativa".

"Esserci è senza dubbio una priorità -spiega Lucia Grandoni, direttore sviluppo e patrimonio Conad Adriatico-. Il centro commerciale è un hub sociale e da oggi anche vaccinale, da sempre punto di riferimento per gli abitanti del territorio che regolarmente ci frequentano. Essere vicini alle nostre famiglie, alla nostra gente, centra appieno la missione sociale della Cooperativa Conad Adriatico. Un'attenzione costante e sempre presente, in particolar modo oggi, di fronte a questa emergenza sanitaria globale".

Nel complesso, quest’operazione è stata resa possibile grazie al lavoro di coordinamento guidato da Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale, con il direttore generale ASL di Taranto, Stefano Rossi, e la collaborazione con le istituzioni locali, con il patrocinio del Comune di Taranto. Sono state coinvolte molte figure sul territorio fra personale sanitario, amministrativo, tecnici specializzati e volontari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome