Due centri commerciali di grande rilievo nell'ambito provinciale: Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno (Bo) e Megalò a Chieti: 38.800 mq di gla (e 117 pdv) il primo, e 50.000 mq (e 109 pdv) il secondo. Per i numeri dei pdv ci basiamo sui siti internet dei rispettivi centri, entrambi fatti molto bene. Ed entrambi i centri vantano a fattor comune la presenza di un nuovo attrattore (o magnete) non-food, Primark, che in questo senso è -se possiamo permetterci l'espressione- lo Zara o H&M di questo inizio secolo. La catena irlandese punta direttamente ai grandi centri commerciali anche per le prossime aperture 2022-2023: Shopville Le Gru a Grugliasco-Torino, centro commerciale Campania a Caserta, entrambi entro la fine del 2022, e all’interno del centro commerciale Nave De Vero a Mestre Venezia, nel 2023. Questo piano di espansione porterà i Primark in Italia a 14 per oltre 55.000 mq di Gla. In entrambi i centri commerciali Primark non è l'unica e principale calamita non food: a Megalò convive allo stesso piano con Zara, H&M e Desigual; qui Primark occupa uno spazio angolare ricavato da una redundancy dell'ex magnete alimentare Auchan oggi Spazio Conad. Stessa cosa avviene a Shopville Gran Reno: Primark apre (in agosto) in una galleria dove si trovano già H&M e Zara. I Primark di Bologna e Chieti hanno superfici di vendita quasi uguali (4.300 e 4.000 mq) e lo stesso numero di addetti (150), anche l'assortimento è più o meno lo stesso: ultime tendenze e capi basic delle collezioni abbigliamento uomo, donna, bambino, bellezza, lifestyle e homewear, un modo più snob o cool per dire tovaglie, tovaglioli, lenzuola, federe, tappeti ecc.. In più Primark Cares, in continua espansione: attualmente, il 39% degli indumenti Primark è realizzato con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, come da missione aziendale, quella di portare a tutti la moda sostenibile.

Con una superficie commerciale di circa 4.000 mq su un singolo piano, nel nuovo store di Chieti i clienti di Primark Megalò possono acquistare esattamente lo stesso assortimento di Casalecchio, Primark Cares incluso. All’interno del negozio, wi-fi gratuito, 33 camerini e 28 casse.

Un intero di Primark, Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno

 “Il nostro nuovo negozio presso il centro commerciale Gran Reno a Bologna rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella strategia di espansione di Primark in Italia, la nostra undicesima inaugurazione -commenta Luca Ciuffreda, Head of Primark in Italia-. In vista di questa occasione, abbiamo accolto un team di oltre 150 nuovi colleghi. Che si tratti di famiglie o grandi appassionati di moda, nello store di Primark Gran Reno i nostri clienti troveranno gli ultimi trend estivi che, oltre ad essere alla portata di tutti, soddisferanno ogni tipo di gusto e stile”.  

La strategia di sviluppo di Primark segue decisamente i binari dei centri commerciali. Non che il centro città sia snobbato: la catena irlandese ha da poco inaugurato un flagship a Milano in via Torino, pieno centro, due passi da piazza Duomo. L'inaugurazione di via Torino viene subito dopo le aperture a Romaest e Catania, due centri commerciali, guarda caso. E ricordiamo che Primark ha debuttato in Italia nel 2016 ad Arese nel centro commerciale Il Centro. Questo è un esempio del ruolo strategico dei centri commerciali nell'offrire nuovi spazi a grandi retailer internazionali per testare una format prima di passare al centro città o, più semplicemente, per sviluppare la catena partendo da un canale comunque co-leader in termini di affluenza, visibilità, scontrini medi, permanenza. A volte i centri commerciali (e gli outlet centre) rappresentano una valida alternativa per quelle catene che si accorgono di non poter più, per ragioni momentanee o strutturali, continuare lo sviluppo nei centri urbani e storici: un esempio è Starbucks che in Italia sta proseguendo lo sviluppo con recenti aperture in Outlet Village (Scalo Milano, Franciacorta, Castel Romano, Torino Outlet Village) con palese vocazione al traffico turistico internazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome