Centri commerciali, segnali di ripresa?

Secondo le rilevazioni Experian-FootFall, nel mese di aprile il numero di visitatori registra un -1,1% rispetto allo stesso mese del 2008, valore ancora negativo ma in ripresa rispetto all’inverno. Attenzione però: dal Regno Unito arrivano i dati di un maggio difficile.

Una boccata primaverile di ossigeno per i centri commerciali? Sembra di sì, almeno per quanto riguarda l'affluenza dei visitatori. Ancora in calo rispetto all'anno passato dell'1,1%, ma in decisa ripresa sulla disastrosa stagione del postsaldi. Questo l'andamento che emerge dai dati comunicati da Experian, l'organizzazione con sede a Dublino che, tramite l'indice FootFall di Experian, misura l'andamento dell'affluenza (non la spesa effettuata) nei centri commerciali, grandi magazzini e super e ipermercati nei principali paesi.

Potrebbe insomma essere giunta al termine l'emorragia di visite registrata lo scorso inverno. Il forte ridimensionamento del calo su base annuale, passato dal -3,3% di febbraio a un valore più che dimezzato (-1,1%) in aprile, e la risalita dell'affluenza su base mensile, cresciuta dell'1,6% ad aprile dopo il primo segnale positivo di marzo (+0,9%), sembrano indicare se non una chiara ripresa, quanto meno una tendenza verso la stabilizzazione di una dinamica che si era fatta nettamente sfavorevole per i centri commerciali.
Rimane comunque ancora negativo l'indice relativo al primo quadrimestre 2009 (-1,9% rispetto allo stesso periodo 2008), complice il forte calo di fine inverno.

Voglia di shopping primaverile

Mese
Indice FootFall

Variazione
mensile (%)
Variazione
annuale (%)
Nov '08 117,05 +8,2% -0,2%
Dic '08 142,15 +21,4% -0,8%
Gen '09 121,30 -14,7% -0,5%
Feb '09 101,90 -16,0% -3,3%
Mar '09 102,82 +0,9% -2,8%
Apr '09 104,49 +1,6% -1,1%

Andamento del flusso di visitatori nei centri commerciali e confronto con l'anno precedente.
Fonte: Experian

“L'affluenza ai centri commerciali è ancora in calo, ma si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel" ha commentato Nicola Fagnoni, Sales Manager di FootFall Italy. "La crescita degli ultimi due mesi è infatti molto confortante e l'affluenza è tornata vicina ai livelli record dei primi mesi del 2008. Inoltre, l'andamento dell'indice Footfall continua a rimanere migliore rispetto a quello della generalità dei consumi, segno che i centri commerciali resistono alla crisi meglio di altre formule distributive".

Nel Regno Unito maggio di sofferenza

È forse presto però per tirare un deciso sospiro di sollievo. I dati provenienti dal Regno Unito infatti, parlano di un maggio fortemente negativo per i mall britannici, che avevano registrato un aprile in forte crescita (con incrementi che non si vedevano dal 2004) e il mese scorso hanno subito un calo di visitatori del 5,1% sul maggio 2008 e del 3,1 su aprile 2009 (dati Synovate). Giù anche le vendite dello 0,8% a valore (+0,8 % generale) con un rallentamento del food, un arresto dell'abbigliamento e difficoltà per i settori casa e arredamento (fonte BRC-KPMG Retail Sales Monitor). E, intanto, le vendite online aumentano del 7,6% sul maggio 2008…

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