Le PMI si sono trovate a fronteggiare le ricadute economiche e strutturali della pandemia partendo da situazioni di liquidità e patrimonializzazione assai delicate in un quadro incerto. In questo panorama, come fattori strategici per la ripresa, vi sono l’affermarsi di nuovi paradigmi di business che spingono le aziende italiane nell’anticipare trend futuri già ravvisabili. Le tecnologie digitali sono infatti sempre più “order qualifier”, intese come elementi differenzianti per competere sul mercato anche e soprattutto per le PMI che spesso faticano a seguire le dinamiche specifiche ad ogni ambito d’intervento. In un comparto B2c come l’HORECA, che si scontra in maniera diretta con le esigenze e aspettative dei consumatori su più fronti, diventa importante poter utilizzare asset digitali come servizio. Un esempio di scuola è la proposta di Centro Cash, insegna del gruppo ABBI dedicata al mondo del Cash&Carry attiva dal 2005 in Sardegna, che permette ai suoi clienti di attivare un proprio eCommerce per raggiungere il consumatore finale.
Zero time to market
Nell’HORECA, l’online ha di fatto alterato il concetto di tempo di consegna, abbattendo il cosiddetto “middle man” ed introducendo il concetto di esperienza nell’acquisto da parte del consumatore. Tutto ciò grazie a interfacce accattivanti che permettono la configurazione del prodotto/servizio come desiderato e consentendo la scelta dei menù online con la possibilità di personalizzare i piatti proposti. Inoltre, è possibile anche la gestione della stessa consegna (buy &collect, home delivery, ecc.), il pagamento direttamente online mediato anche da piattaforme come PayPal, Satispay, ecc. Per offrire al mercato questo tipo di servizi, Centro Cash presente in tutta la Sardegna, offre ora come servizio digitale un eCommerce che permette ai propri clienti HORECA su tutta l’isola, di incentivare le vendite online dei propri piatti. La soluzione scelta è la piattaforma Iconic Single Restaurant (Iconic SR Platform) del Gruppo Retex, player tecnologico focalizzato sul retail fisico e digitale. La caratteristica distintiva della soluzione è correlata alla velocità del time-to-market dei servizi. Dall’acquisizione della licenza e la compilazione del relativo form, in soli 3 giorni permette di rendere disponibile un eCommerce completo, con menù digitali accessibili ovunque e vendita diretta online e delivery. Questa operazione può essere anche letta come un ampliamento dei servizi che un Cash&Carry come Centro Cash può rendere disponibili nel portfolio della propria squadra di consulenti clienti, ampliandone il ruolo di partner privilegiato, che va oltre la vendita all’ingrosso e mette a frutto le proprie potenzialità.
Esperienza sul campo
Come confermato da Giorgio Annis, AD di Centro Cash, le misure di contenimento provocate dai vari lockdown, hanno messo a dura prova tutto il mondo della ristorazione che si è trovato a implementare a vari livelli il servizio di asporto: “Negli ultimi 15 mesi, a causa delle stringenti disposizioni sanitarie, il tema dell’operatività dei punti di ristoro è stato uno dei più discussi. Si è cercato, subito dopo il primo lockdown, di facilitare la possibilità di effettuare preparazioni da asporto, eventualmente arricchite, dal servizio di delivery. La gestione è stata emergenziale e su base esperienziale ma con il passare dei mesi, ci si è resi conto dell’importanza di organizzare tali servizi. È da queste considerazioni che è nata l’idea di aderire al progetto Iconic SR di Retex; ci è sembrato uno strumento perfettamente aderente alle esigenze del momento e con ampia possibilità di sviluppo anche nella fase di New Normal”. A fine luglio 2021 il progetto è in fase avanzata ed è prossimo al roll out: “Il progetto è in fase di start up e, dopo la selezione dei progetti pilota, si avvia alla sua piena operatività nei prossimi mesi. Riteniamo infatti che il periodo autunnale sarà quello di maggior sviluppo in quanto i clienti finali riprenderanno ad ordinare online e ritirare le specialità dei nostri clienti Horeca o affidandosi alla delivery. La nuova piattaforma Iconic SR ci consentirà di supportare i nostri clienti con i menu online e, soprattutto, offrirà un sistema pratico e veloce per la gestione dei pagamenti. Per il futuro, dovremo ritornare a pensare alla gestione delle presenze in sala e questo offrirà nuove aree di sviluppo e collaborazione con Retex”.
Nativamente social
Da un servizio come quello che Iconic SR Platform offre emerge proprio la vocazione della stessa piattaforma ad essere un eCommerce che vive nativamente anche all’interno dell’ecosistema dei social network, creando così un canale aggiuntivo di vendita per il ristorante che ormai è diventato imprescindibile nella percezione del cliente finale, per il quale i social media sono diventati un collettore e accentratore di azioni precedentemente svolte al di fuori (dall’accesso all’informazione, agli acquisti). Iconic SR Platform permette di ordinare direttamente dalle pagine social, ricevere supporto dedicato in tutte le fasi di messa online, gestire promozioni e coupon, gestione da smartphone di menù e servizi, oltre che la gestione delle aree di consegna.
L’utilizzo di piattaforme come Iconic SR Platform abbrevia drasticamente il time-to-market dei servizi e non richiede alle PMI un investimento in asset IT e integrazione spesso non possibili per piccole aziende.