Il centro commerciale Leonardo a Fiumicino presenta un nuovo libro a fumetti dedicato alla vita e alle gesta dell'imperatore Traiano

Dedicata a Traiano, l’optimus princeps, l’imperatore grazie al quale Roma antica ha raggiunto il limite estremo del suo dominio sul mondo, una delle iniziative culturali del centro commerciale Leonardo a Fiumicino: la presentazione (30 aprile, all’interno della galleria commerciale, ore 17), di Traiano - L’ascesa al potere, edito da Edizione Espera, un fumetto che ripercorre le gesta dell’Optimus Princeps, Marco Ulpio Nerva Traiano, il primo imperatore di famiglia non italica (gli Ulpî pur essendo di origine umbra si erano trasferiti da generazioni in Spagna). Traiano è la punta di diamante del periodo più illuminato e grandioso dell’Impero romano: il suo è definito dagli storici il “secolo d’oro” stiamo parlando del II d.C. Il primo volume parte dall’infanzia di Traiano fino alla sua ascesa in ambito militare, sotto gli imperatori Vespasiano e Tito. Quando succede a Nerva, dando inizio al periodo del principato elettivo, era comandante delle legioni di stanza sul Reno.

Presente all’incontro, l’ideatore e curatore dell’opera, Paolo Calicchio, assessore alla scuola, che per l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Fiumicino. Insieme all’autore del libro, Calicchio, interverrà anche Valerio Chiola, fumettista e illustratore diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, che ha contribuito all’opera grazie alla sua creatività artistica e illustrativa.

Prima della presentazione del libro, l’Associazione Civiltà Romana, l’organizzazione culturale di ricostruzione storica ed archeologica sperimentale, creerà all’interno del Centro, attività culturali, ludiche artistiche legate alla civiltà romana.

“Dell’Imperatore Traiano si conosce sicuramente l’aspetto territoriale e architettonico, particolarmente legato alle origini del territorio di Fiumicino -commenta Paolo Calicchio-. Con Traiano si palesa, infatti, lo sviluppo definitivo del Porto, un’infrastruttura imponente che è servita alla sopravvivenza di Roma fino al VI secolo dopo Cristo. Lo stesso nucleo cittadino che ha permesso poi alla Città di Fiumicino e al suo Flumen Micinum, Fossa Traianea, di costituirsi e sorgere dalla sua fondazione come territorio a sé stante.  L’Optimus Princeps resta comunque un personaggio poco conosciuto rispetto ad altri imperatori di fama più popolare. È stato dunque doveroso dedicargli un fumetto, al fine di renderlo appetibile e conoscibile, soprattutto ai giovani, affinché approfondiscano e si appassionino alla storia di un uomo eccezionale che, compatibilmente con la visione etica di duemila anni fa, era dotato di virtù che oggi possono ancora essere d’esempio sia in campo amministrativo che civile, sia nel sociale che nell’architettura. Ringrazio quindi il direttore del centro commerciale, Gianpiero Campoli, per accogliere all’interno della sua galleria commerciale la presentazione della mia opera e di aver sostenuto a tutti gli effetti questo progetto culturale. L’auspicio di tutti ovviamente è di entusiasmare sempre più ragazzi alla conoscenza della storia romana e all’approfondimento della vita e delle opere di una delle figure storiche più imponenti del mondo antico e moderno”

In contemporanea con l’evento dedicato all’imperatore Traiano, il Centro Leonardo, nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio ospita, all’interno della sua galleria, anche un punto di consegna dei kit gara della Race for the Cure, manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome