Certificazione Top Employer 2019 per Esselunga e Carrefour

La Certificazione Top Employers si basa su un’analisi di dati oggettivi, documentazioni e best practice all’interno di numerose macro aree in ambito HR

Alla base del riconoscimento attestato a Esselunga, premiata con la certificazione Top Employer Italia 2019, ci sono “l’attuazione di best practice focalizzate sullo sviluppo e benessere delle persone” insieme alle  “eccellenti condizioni di lavoro fornite ai propri dipendenti”.

L’azienda, che ha ricevuto il premio da Top Employers Institute, un ente certificatore nato oltre 25 anni fa che riconosce l’eccellenza delle condizioni di lavoro messe in atto dalle aziende per i propri dipendenti, ha infatti attivato un piano di welfare dando la possibilità al proprio personale di usufruire di numerose opportunità quali ad esempio l’assistenza fiscale, i permessi retribuiti per visite mediche, le integrazioni del salario in casi particolari e i permessi studio.

Inoltre è stato attivato il portale Esselunga per te dedicato alle convenzioni e alla scontistica. Per l’area dedicata alla famiglia sono stati realizzati due progetti in particolare: il primo, in collaborazione con la Fondazione Intercultura, offre ai figli dei dipendenti iscritti alla scuola superiore la possibilità di vincere borse di studio per programmi estivi di apprendimento della lingua inglese della durata di 1 mese. Il secondo offre un percorso di orientamento al mondo del lavoro o alla scelta dell’università rivolto ai figli dei dipendenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Recentemente è stato lanciato anche un progetto di ascolto che utilizza una moderna piattaforma digitale utilizzabile facilmente con smartphone o chioschi dedicati. Le opinioni dei collaboratori, raccolte in forma anonima e volontaria, consentono di rilevare il grado di soddisfazione e valutare i loro suggerimenti per migliorare il benessere aziendale.

Anche Carrefour Italia annuncia di aver ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione Top Employer Italia 2019. L'azienda ha lavorato per il miglioramento della digital reputation, ponendo al centro della people strategy la digitalizzazione dei processi che impattano e valorizzano l’employee experience.                                                  L’introduzione di strumenti quali il video-colloquio in fase di selezione, le attività di gamification nella gestione dei talenti e l’utilizzo di piattaforme e-learning e App in ambito formazione sono alcuni esempi della strategia adottata.

Siamo orgogliosi di ricevere questa certificazione, a riconoscimento del costante impegno che Carrefour Italia riserva alla strategia e alle politiche HR. - commenta Paola Accornero, direttrice risorse umane Carrefour Italia - Siamo da sempre impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze.  Stiamo cogliendo le sfide di un mondo del lavoro in rapida evoluzione adottando un mindset orientato all’innovazione. Investiamo infatti sulla diffusione di una cultura digitale per offrire ai nostri consumatori una customer experience integrata e multicanale. Puntiamo all’evoluzione delle competenze dei nostri collaboratori per innovare la tradizione dei nostri mestieri".

 

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