Che prodotti ricerca online il consumatore italiano?

Ricerca shopping online
L’Osservatorio Trovaprezzi.it fotografa la ricerca dei consumatori uomini e donne, da cui emerge l’attenzione verso salute e farmaci da banco

La ricerca di prodotti legati alla salute e alla cura della persona è la priorità per gli italiani. A rivelarlo un’indagine dell’Osservatorio Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, svolta sui primi sei mesi del 2022. Il driver di questa tendenza, che determina nette preferenze verso prodotti per la salute e farmaci da banco, è indubbiamente il prolungarsi dell’emergenza sanitaria che ha mutato il comportamento delle persone rispetto a questa categoria merceologica. In cima alle classifiche delle ricerche, che ammontano a 20 milioni, troviamo al primo posto gli Integratori e le Vitamine, al terzo i farmaci da banco e al quarto i Prodotti salute.
In questo contesto è interessante effettuare un paragone con il 2019, pre pandemia, per comprendere il cambio di trend registrato: al primo posto delle ricerche troneggiava indiscussa la categoria Cellulari e Smartphone (oggi al secondo); inoltre, il terzo e quarto posto erano occupati rispettivamente da altri prodotti di elettronica e grandi elettrodomestici.

Donne contro la cellulite, uomini contro l’infarto

I driver di ricerca di un prodotto sono differenti in base alla tipologia: nel caso di prodotti fashion, infatti, gli utenti tendono a farsi guidare da specifici brand; per quanto riguarda, invece, i grandi elettrodomestici, guidano la ricerca funzionalità, caratteristiche e prezzo.
Il report dell’Osservatorio Trovaprezzi.it, inoltre, distingue gli atteggiamenti di ricerca anche tra uomini e donne. Nello specifico, per la categoria farmaci da banco, le donne hanno maggiore interesse per i prodotti adatti alla forma fisica, con un focus per gli inestetismi della cellulite: non per altro, il prodotto di questa tipologia maggiormente ricercato è del brand Somatoline, specializzato nel contrastare la buccia d’arancia. Gli uomini, dal canto loro, sono più attenti alla salute in senso stretto; non a caso ricercano vasoprotettori e venotici, dato che non stupisce vista l’incidenza di malattie cardiache tra gli uomini.
La cura del viso sembra mettere d’accordo entrambi i sessi: i prodotti anti-macchie sono i più ricercati; gli uomini prestano maggiore interesse per la crema giorno Nivea Cellular Luminous630 anti-macchie, le donne mirano a prodotti di livello più alto con il siero illuminante Caudalìe anti-macchie Vinoperfect.

Ricerca Trovaprezzi.it
Fonte: Osservatorio Trovaprezzi.it

La ricerca per fashion ed elettrodomestici

Anche nelle scelte di moda uomini e donne si distinguono nettamente. Per quanto riguarda sneakers e scarpe sportive in generale, gli uomini non abbandonano la passione per le Nike Air Forze 1 ’07, modello di punta della casa statunitense; le donne, invece, pur dimostrando grande interesse per il marchio Nike, preferiscono puntare sulle Saucony Jazz Original.
Discorso nettamente diverso va fatto per i grandi elettrodomestici. Se per le diverse categorie gli utenti preferiscono puntare su un brand, sugli elettrodomestici di grandi dimensioni le persone si concentrano su tutte le caratteristiche che, unite, gli possono suggerire un marchio adatto. Il focus, quindi, non è sulla casa produttrice, bensì sulle performance e sul prezzo. Un esempio riguarda la ricerca che gli uomini effettuano per condizionatori e deumidificatori, che devono essere potenti e veloci nella refrigerazione, con una specificità: 12.000 btu, puntando sulle classi energetiche elevate. Per i frigoriferi le donne si focalizzano sulla conservazione di scorte di cibo, portando a un numero particolarmente elevato le ricerche di frigoriferi a pozzetto; gli uomini restano attenti ai consumi e alla comodità, con più clic su “frigorifero piccolo classe A+++”.
Nella categoria televisori, le donne preferiscono puntare a prodotti di dimensioni ridotte, smart tv attorno ai 24 pollici. Gli uomini, invece, non si accontentano e prediligono tv di elevata qualità come il Sony A90J che ha un prezzo medio che sfiora i 3.000 euro.

Su qualcosa siamo d’accordo

Su una cosa uomini e donne viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda: gli smartphone. La ricerca più cliccata riguarda l’iPhone 13 con un prezzo medio di 950 euro. Anche per quanto riguarda il benessere, il colesterolo è una preoccupazione sia femminile che maschile e l’Armolipid Plus di Rottapharm è il prodotto più ricercato: 49,1% uomini, 50,9% donne. Naturalmente, in cima alle ricerche troviamo i tamponi rapidi per il Covid-19, dato che non stupisce né in termini di presenza, né per quanto riguarda l’equilibrio tra donne e uomini. Infine, un ultimo accordo uomini e donne lo trovano sulle stufe, con un’assoluta concordanza per Rosetta di La Nordica, prodotto della categoria più ricercato con un prezzo di circa 1.180 euro.

Ricerca Trovaprezzi.it 2
Fonte: Osservatorio Trovaprezzi.it

 

Leggi anche:

https://www.mark-up.it/italiani-e-farmacia-una-relazione-che-sta-cambiando/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome