Chi sono i 10 food blogger italiani più coinvolgenti sui social

I più influenti e popolari dell'alimentare in rete? Dall’analisi svolta da Blogmeter si afferma con largo margine Benedetta Rossi seguita da Valeria Ciccotti e dal trio gli “Chef in camicia”. Ecco la classifica completa per brand in cerca di collaborazioni sinergiche


Sono quasi tutte donne a maggioranza millennial o baby boomer: è a loro che spetta il podio dei food blogger italiani con il maggior engagament sui canali social. A stilare la top 10 è l'indagine mensile di Blogmeter, che ha analizzato i principali profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (ove presenti), prendendo come riferimento temporale il periodo dall’1/9 al 1/11 2018.

 

 

Come si evince dalla classifica in grafica sopra, al primo posto si posiziona Benedetta Rossi, la fondatrice e volto di Fatto in casa da Benedetta. Con un total engagement che ammonta ad oltre 9 milioni di interazioni e 5,6 milioni di follower totali, Benedetta è senza alcun dubbio la food blogger d'Italia. Le interazioni totalizzate sui suoi canali social si distribuiscono in modo equo. Al secondo posto Valeria Ciccotti, meglio conosciuta come Vale cucina e fantasia. Con la pubblicazione di oltre 4mila post sui suoi profili social durante i due mesi analizzati raccoglie quasi 1 milione di interazioni totali.

Al terzo posto, con un total engagement che supera le 950 mila interazioni, si piazzano gli Chef in camicia, ovvero i tre fondatori del format omonimo, Nicolò, Lello e Andrea. Nonostante la maggior parte dei fan degli Chef in camicia si concentrino sul canale Facebook, è su Instagram che viene raccolto oltre l'85% delle interazioni totali del periodo di riferimento.

 

 

Al quarto e al quinto posto si classificano rispettivamente Valentina Boccia, fondatrice del blog Ho voglia di dolce,Antonia Distasi, conosciuta sui social come uccia3000. Valentina, specializzata in ricette dolci, vanta oltre 1,7 milioni di fan sui suoi canali social e grazie a loro guadagna un total engagement pari a 941 mila interazioni. Antonia, invece, grazie soprattutto alle video-ricette pubblicate sul suo canale YouTube, ottiene 919 mila interazioni totali.

Sesto posto per la celebre food blogger, Chiara Maci, che tra foto di ricette e ritratti dei suoi bambini conquista i social e guadagna oltre 762 mila interazioni totali. Oltre il 96% dell'engagement di Chiara in pentola proviene dal suo canale Instagram, dove gli hashtag #vitamia e #neverstop e #family sono diventati la firma della giudice di Cuochi e Fiamme. Al settimo e ottavo posto si classificano rispettivamente Enrica Panariello, alias Chiarapassion, e Marco Bianchi.

Segue Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano. Tra i suoi contenuti più engaging a sorpresa non compaiono ricette ma post intimi, dedicati ad esperienze della vita privata, a dimostrazione del fatto che sui social la genuinità e la "normalità" premiano sempre. Decimo posto per 55Winston55, ovvero i foodblogger siciliani Mauro e Antonio, che conquistano i loro fan con il loro vlog di ricette su YouTube, canale su cui si raccoglie il 64% delle 526 mila interazioni totali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome