Cinque strategie per migliorare la propria presenza on-line

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Come migliorare la presenza online del proprio business: consigli pratici per rendere più attuale ed efficace la propria presenza, da una gestione professionale dei social network al restyling del sito web

Il modo in cui un'azienda si presenta è di vitale importanza per il suo successo e con l'avvento dei social media, dare un'immagine positiva di sé e creare un brand individuale forte è più importante che mai

Le aziende che puntano a differenziarsi dovrebbero optare per soluzioni fuori dagli schemi, per coinvolgere gli utenti e convincerli a dare una chance al proprio business.

Per riuscirci al meglio, vediamo le cinque strategie suggerite per migliorare la propria presenza on-line.

  1. Integrare i propri account professionali e personali

I social media hanno completamente trasformato il modo in cui le persone interagiscono tra loro, sia a livello professionale che personale. Si stima che ci siano all’incirca 2,77 miliardi di utenti dei social network nel mondo, una cifra così importante implica sicuramente una lotta per la visibilità.

Ionos paragrafo 1Una soluzione è quella di combinare il proprio profilo professionale con quello personale. Dando ai clienti un'idea dei propri interessi e delle proprie passioni, si mostra la propria personalità e si rende il proprio marchio più accessibile al potenziale cliente. Per farlo in modo efficace, è essenziale fondere i propri profili e creare un brand coerente che integri sia i propri obiettivi professionali che quelli personali.

  1. Ottimizzare il proprio sito web per i dispositivi mobili

Oltre ad avere un sito web che sia visivamente attraente, è necessario che quest’ultimo sia ottimizzato anche per i dispositivi mobili. La compatibilità con i dispositivi mobili è uno dei principali fattori di ranking di Google, quindi è cruciale anche per il SEO. È possibile controllare il proprio posizionamento utilizzando un test per dispositivi mobili che mostri la propria visualizzazione nelle pagine di Google Search.

  1. Massimizzare la User Experience (UX)

L'esperienza dell'utente o User Experience (UX) è una priorità enorme per i motori di ricerca. Infatti, un solo secondo di ritardo nel caricamento di una pagina può far crollare la soddisfazione del cliente. Un sito web deve essere diretto e immediatamente comprensibile: oggi è davvero semplice creare un sito web facilmente utilizzabile, ad esempio scegliendo un layout pensato per chi visiterà il sito, inserendo direttamente i contenuti utili, e controllando l’anteprima del sito prima di andare online.

Molti provider offrono inoltre strumenti di analisi integrati per visualizzare diversi tipi di dati e statistiche: le mappe di calore e le analisi dei dati possono aiutare a capire come viene usato il proprio sito web e ad identificare le aree da potenziare, in modo da massimizzare l´usabilità del sito e migliorare l´esperienza del cliente.

Per approfondire il tema User Experience: https://www.youtube.com/watch?v=xoFOo_FzLV0 

  1. Concentrarsi sul networking

Un aspetto essenziale della gestione di un’azienda è il networking, in quanto aumenta le possibilità di successo e migliora la comunicazione. I social media hanno portato l'aspetto della comunicazione a un livello completamente nuovo, eliminando le barriere che limitavano il networking tradizionale.

Ionos paragrafo 4Indipendentemente dai progressi tecnologici, le regole di base della comunicazione rimangono le stesse: trovare qualcosa in comune. Il networking, proprio come in passato, comporta il rafforzamento dei legami su un piano di interesse reciproco, condividendo i propri interessi, hobby e passioni.

  1. Creare contenuti di valore

Il content marketing è il miglior biglietto da visita per presentare il proprio brand a livello mondiale. Il contenuto dovrebbe riflettere i valori fondamentali del brand e dare un valore aggiunto. Produrre contenuti utili, coinvolgenti e informativi dovrebbe essere una priorità perché Google darà sempre la precedenza a contenuti di alta qualità, migliorando le possibilità del sito di essere posizionato più in alto. Posizionandosi in cima alla pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP), è possibile migliorare la propria presenza on-line, far crescere il traffico verso il proprio sito, e ottenere maggiori vendite.

Ionos paragrafo 5Il panorama della rete si evolve in continuazione, migliorare i propri strumenti on-line deve quindi diventare una priorità immediata.

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