Tutte le confezioni di lattine da 400 g di polpa Cirio Chopped Tomatoes 100% pomodoro italiano vendute in Uk sono climate neutral

Una polpa di pomodoro 100% sostenibile perché a emissioni neutralizzate. È la novità che Cirio ha introdotto sul mercato britannico, dove a partire da gennaio tutte le confezioni di lattine da 400 grammi di Polpa Cirio Chopped Tomatoes – 100% Pomodoro Italiano possono fregiarsi del riconoscimento (ben evidenziato in etichetta) di climate neutral, cioè con impatto completamente compensato sul cambiamento climatico.

Ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di neutralizzare completamente gli effetti sul Pianeta di un prodotto di punta come la polpa di pomodoro Cirio, che rappresenta la maggior parte delle nostre vendite nel Regno Unito” commenta Diego Pariotti, direttore commerciale estero di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo proprietario del marchio Cirio.

Diego Pariotti, direttore commerciale estero Conserve Italia

Con questa iniziativa non ci limitiamo a migliorare una o più fasi del processo produttivo, ma neutralizziamo del tutto le emissioni di anidride carbonica in atmosfera legate alla polpa Cirio venduta in UK, portando il nostro impegno green direttamente sulle tavole di milioni di consumatori – aggiunge Pariotti -. Cirio, lo specialista del pomodoro 100% italiano attivo dal 1856, valorizza così la sua base sociale composta da oltre 14.000 agricoltori italiani, prendendosi cura dei territori in cui vengono coltivati i pomodori con l’impegno per una sostenibilità integrale della filiera: ambientale, sociale, etica ed economica”.

La vocazione verde degli Uk è nota da sempre: i consumatori manifestano supporto ad ogni tipo di progetto green moderno, dagli orti verticali di Londra, al riforestamento delle aree boschive della Scozia –ricorda Sandra Sangiuolo, responsabile marketing export di Conserve Italia-. Crediamo che questo nuovo lancio suggellato dalla Farmer’s Pledge, ovvero la promessa dei nostri agricoltori, possa destare la loro attenzione e fornire una ragione in più di supporto al brand Cirio. È comunque una unicità nel mercato delle conserve di pomodoro”.

Collaborazione con l'università di Genova

Questo importante risultato è reso possibile dal percorso avviato in collaborazione con l’Università di Genova, che ci ha consentito di ottenere la certificazione Epd Process (Environmental product declaration) e pubblicare le dichiarazioni ambientali, ossia la rendicontazione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti –spiega Pietro Crudele, responsabile ambientale di Conserve Italia–. Possiamo così individuare le fasi del processo produttivo in cui intervenire per aumentare i benefici sull’ecosistema”.

Il nostro impegno per il Pianeta –aggiunge Crudele– è quello di ridurre le emissioni di CO2 grazie a tecniche di agricoltura di precisione, all’utilizzo di energie rinnovabili, al trasporto ferroviario delle merci, alla valorizzazione dei sottoprodotti e alla riduzione della plastica negli imballaggi”.

Riforestazione virtuosa in Calabria

Per compensare la quota di CO2 residua e arrivare alla neutralizzazione delle emissioni per la Polpa Cirio Climate Neutral, calcolata da Tetis Institute, società spin off dell’Università di Genova –conclude Crudele– sosteniamo un progetto di riforestazione avviato in Calabria, dove i terreni vengono recuperati e destinati alla piantumazione di foreste di bambù che hanno un’importante funzione nella captazione di gas serra e nella protezione del suolo da rischi idrogeologici e di erosione. A garanzia di credibilità e trasparenza l’operazione è avvenuta sul Registro eCO2care, gestito dall’Università di Genova, dove il progetto è registrato e dove ne sono visibili tutti dettagli. In questo modo, possiamo compensare attraverso l’acquisto di crediti certificati le emissioni residue per la Polpa Cirio venduta in Gran Bretagna, al netto delle azioni già intraprese, in linea con gli obiettivi e i principi del Green Deal Europeo”.

Un marchio storico: c'è il riconoscimento ufficiale

Cirio è uno dei marchi più famosi e riconoscibili in Italia e all'estero, sinonimo di pomodoro per più generazioni contemporanee: con la sua storia che si estende in un lasso di oltre 160 anni, è uno dei marchi più longevi e più famosi del made in Italy agroalimentare. Acquisito nel 2004 da Conserve Italia, oggi il pomodoro Cirio viene venduto in oltre 70 Paesi al mondo, anche attraverso le società controllate in Francia, Stati Uniti e Australia. Sul mercato europeo Cirio è tra i marchi più noti in Gran Bretagna e Francia. Da anni le vendite Cirio registrano importanti trend di crescita negli Stati Uniti e in Asia.

Conserve Italia, il Gruppo cooperativo di San Lazzaro di Savena (Bo), leader in Italia nel settore della trasformazione alimentare, associa oltre 14.000 produttori agricoli e lavora 580.000 tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali in 13 stabilimenti produttivi, di cui 10 in Italia, 2 in Francia e uno in Spagna. Con un fatturato di 872 milioni di euro, Conserve Italia dà lavoro in Italia a oltre 3.000 persone tra fissi e stagionali e detiene marchi affermati e storici del made in Italy alimentare come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome