Citterio realizza il 65% del fatturato sui mercati esteri. I più importanti: Usa, UK, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca

Citterio torna in Francia dal 15 al 19 ottobre dove partecipa al Sial, a Parigi, il salone internazionale dell’alimentazione che riunisce, nuovamente in presenza, tutti gli operatori, produttori e compratori attorno alle grandi sfide mondiali e svela tendenze e innovazioni che caratterizzeranno l’industria agroalimentare del futuro. Per Citterio un’occasione per incontrare nuovi buyer internazionali e rafforzare il proprio mercato estero, dove già oggi è in più di 50 Paesi del Mondo. L’export pesa attualmente il 65% dell’intero fatturato (510 mio nel 2021), e resta fondamentale nel percorso di crescita e di internazionalizzazione dell’azienda. I mercati più importanti: Usa, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca.

Abbiamo molte nuove opportunità commerciali in corso, date da una richiesta crescente di nuovi prodotti, da parte di svariati clienti -spiega l’export manager di Citterio-. Inoltre stiamo puntando in maniera decisa su Francia e Germania: ci siamo già, ma vogliamo crescere ancora in questi paesi. Per aumentare la diffusione del brand Citterio in questi mercati, il nostro obiettivo è proporre ai buyer francesi e tedeschi nuovi inserimenti di prodotti sempre più innovativi e di qualità. Secondo le nostre proiezioni, l’export, dove già Citterio vanta una posizione di leadership, aumenterà nei prossimi anni, sempre grazie al riconoscimento della qualità indiscussa dei salumi italiani all’estero”.

La Francia è tra i mercati che più contribuiscono al fatturato Citterio e negli ultimi anni ha visto il progressivo aumento di prodotti che non contengano nitriti e nitrati, fenomeno che va di pari passo con le nuove decisioni del governo francese che entro il 2025 prevede l’eliminazione progressiva di nitriti e nitrati.

L’azienda di salumi sarà al padiglione 6-Stand E120, con un’isola di 15x14 m dalla grafica moderna e rinnovata, dove esporrà tutte le linee dei suoi classici prodotti, dal Tagliofresco, alle Sofficette e la Merenda fino al Riassunto e i Cubetti, ma anche le tante novità come il Bacon, prodotto 100% italiano affumicato naturalmente, con 8 fette inserite in due scomparti apribili separatamente, il Salame Gentile della storica linea Riassunto e il restyling della Linea bio, oltre a una zona dedicata allo snack frigo e ambiente con le linee Unduetris e Irresistibili.

Nello stand Citterio anche una zona benessere relativa al mondo bio e uno spazio dedicato alla nuova linea Bon & Responsable, da poco commercializzata in Francia. A differenza delle proposte senza nitriti e nitrati presenti sul mercato francese, questa è una linea di prodotti in vaschetta, tipici della salumeria italiana: una gamma completa, sostenibile, conservazione senza nitriti, vassoio in carta riciclabile con il 60% di plastica in meno (rispetto alle vaschette Citterio Tagliofresco, di pari dimensione). Comprende salame Milano, prosciutto crudo, petto di tacchino, arrosto alle erbe, prosciutto cotto, petto di pollo e mortadella.

Un comitato di esperti ha selezionato Citterio Bon & Responsable all’interno del Sial Innovation per le sue caratteristiche innovative (senza nitriti e pack riciclabile con il -60% di plastica). Bon & Responsable parteciperà anche alla selezione per il miglior prodotto innovativo dell’anno. Citterio presenta al Sial anche il restyling della linea Bio che, oltre ad avere un nuovo orientamento sullo scaffale da orizzontale a verticale, propone anche un claim rinnovato (tracciabilità garantita, allevamento e carni selezionate), al quale se ne aggiunge anche uno relativo alla sostenibilità (Eco Pack -60% dì plastica, Vassoio riciclabile nella carta).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome