Cncc Awards, fra i Merit spicca il Castello di Ferrara

In evidenza Edoardo Favor, presiodnete della Giuria degli Awards Cncc, e Massimo Moretti, presidnete Cncc
Alla cena di gala dei "Cncc Awards" hanno partecipato 750 ospiti, un record, come precisa Massimo Moretti, presidente Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali). Nell'edizione 2015 la giuria ha scelto tra 57 candidature

La cena di gala organizzata da Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) negli East End Studios di Via Mecenate 84/10, a Milano, ha registrato, nell'edizione prenatalizia 2015, un record: 750 partecipanti,  mai successo prima, come precisa Massimo Moretti, presidente Cncc. Non è una notazione voluttuaria, perché nel corso della cena vengono presentati, come ogni anno, da 13 anni, gli "Awards" ossia i premi dedicati ai centri commerciali che si sono distinti nelle categorie nelle quali competono: per il 2015 la giuria, presieduta da Edoardo Favro (ad di GCI-Auchan) ha scelto, tra 57 candidature, 27, se abbiamo contato bene (see below) segnalazioni speciali ("Merit").

 

In evidenza Edoardo Favor, presiodnete della Giuria degli Awards Cncc, e Massimo Moretti, presidnete Cncc
In primo piano, Edoardo Favro (sin.), presidente della Giuria  Awards Cncc, e Massimo Moretti, presidente Cncc

La consegna dei "Cncc Awards" resta un evento sempre al centro dell'interesse (e anche delle critiche) da parte della comunità di riferimento, la filiera dei centri commerciali rappresentata dal Cncc.

Come l'anno scorso, "Platinum sponsor" (& special catering sponsor, visto che abbiam parlato di cena) della giornata 2015 è  Canali & C. di Ermanno Canali, che è anche nel Board (Consiglio direttivo) del Cncc, ha un'agenzia di comunicazione molto nota e affermata con uffici a Reggio Emilia e Milano (chiosa frivola: Ermanno si è fatto crescere di recente una bella barba che però difficilmente raggiungerà la folta tricopulenza, more talebano, del suo ex vicepresidente Michele Neri).

Il Castello se lo Merit

Ma vengo al dunque: c'è una novità. Quest'anno la tradizionale cerimonia di consegna degli Awards e dei Merit ai centri commerciali vincitori non ha aperto la serata, come sempre, ma è stata preceduta dalla premiazione dei retailer (Retailer Awards). Con la conseguenza immediata che tutti hanno visto la premiazione dei retailer, e forse un po' meno di tutti quella dei centri commerciali: è una mia opinione, sia ben chiaro; non ho chiesto (per ora) il parere di Mauro Rossetti, presidente di Network Propaganda, esperto di marketing innovativo e di strategie di marketing nei centri commerciali in particolare (tra le altre cose, ha fatto parte della giuria a Londra dell'Icsc per 6 anni consecutivi), oltre che persona squisita, che è comunque soddisfatto  della manifestazione. Network Propaganda, che ha la fortuna di aver la sede a Ferrara (illic manebimus optime), ha firmato il progetto "Figuratevi a Ferrara" per il centro commerciale Il Castello, uno dei Merit che trovate in fondo a questo breve articolo. Rossetti è nel consiglio direttivo del Cncc, ma anche presidente della Commissione consultiva Marketing & Comunicazione.

Ma la cultura dov'è

Se si legge l'elenco dei vincitori (gli "Award"), ci si accorge chiaramente che alcune dichiarazioni programmatiche espresse durante il convegno della mattina (che ha avuto il pregio di essere coordinato da Francesco Giorgino, giornalista Rai, e di avere come ospite Roberto Giacobbo, vicedirettore Rai 2), non sono sempre pienamente e coerentemente tradotte dal e nel marketing dei centri commerciali: l'idea di promuovere Lecturae Dantis nei centri commerciali (un progetto allo studio del Cncc, mi dice Teresa Sommonte, e dicitur sia un'idea di Esmeralda Cappellini, di CBRE) è giusta e stimolante (almeno per me, anche se come appassionato di Dante non sono proprio au dessus de la melée), ma se poi all'atto pratico vincono campagne di marketing basate sui selfie e sull'ammore (volutamente con due emme), con tutto il rispetto per i selfie e per l'ammmore (con tre emme), allora è inutile tessere prolegomeni sul ruolo che la cultura può assolvere o semplicemente ha nel valorizzare un centro commerciale: chi va nei centri commerciali legge Dante? Sicuramente nella misura in cui lo 0,005% di chi entra in un centro commerciale sa chi è Dante Alighieri. Mi consola, comunque, il successo delle letture pubbliche di Roberto Benigni o delle trasmissioni televisive di Franco Nembrini. Dunque, ottima idea: spero che il Cncc porti avanti questa iniziativa che potrebbe avere più successo di quanto i maligni e gli incolti sospettino.

 

CNCC CERTIFICATE OF MERIT 2015

CARELLI ECO - ALLEGORICI: Centro Commerciale Mongolfiera Barletta

INFORMAZIONE, PREVENZIONE E SOLIDARIETA' - CROCE ROSSA ITALIANA Centro Commerciale Le Terrazze

PALLA AI CENTRI…UN GOAL PER LA SOLIDARIETA'  Centro Commerciale Carrosello e Centro Commerciale Fiordaliso

SCHOOL QUIZ TV Centro Commerciale Val di Chienti

SCIVOLARE SUL GHIACCIO PUO' FARE MOLTO BENE  Centro Commerciale Valecenter

SFRECCIA E VINCI…IN SICUREZZA  Centro Commerciale Freccia Rossa

UNO PER TUTTI - TUTTI PER LO SPORT Centro Piave

AAA…BABBO NATALE CERCASI Galleria Borromea Shopping Center

CACCIA AI TESORI DI PUGLIA Centri Commerciali Mongolfiera

FLASH MOB DELL'ALLATTAMENTO Centro Commerciale Mongolfiera Taranto

IS COOKING - IL GUSTO E' ESSERCI Centro Commerciale Etnapolis

VIALARGA…MOLTO PIU' DI UN CENTRO COMMERCIALE! Centro Commerciale Vialarga

1° MAGGIO 2015: IL FESTIVAL DEI SENSI Centro Commerciale Bariblu

C'ERA UNA VOLTA AL GRAN SASSO Centro Commerciale Gran Sasso Gran Shopping

CAMPAGNA SPECIAL SHOPPING Centro Commerciale Auchan Porte di Mestre

GRAZIE DI CUORE  Centro Commerciale Bari Japigia

MALL4SEA Centro Commerciale Fiordaliso

SLIDING DOORS Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera Molfetta

STREET POP FESTIVAL Città Sant'Angelo Outlet Village

 VOGLIO ESSERE COSI' Centro Commerciale Parco Leonardo

 ANDY WARHOL IN THE CITY +ARTE +EXPERIENCE + FATTURATI  Larry Smith Italia

BLU BEACH Centro Commerciale Bariblu

FIGURATEVI…A FERRARA Centro Commerciale Il Castello

SCATTA E VINCI SUBITO!  Shopping Village Castel Romano

ZAC LA ZEBRA E FLO LA SIRENA Oriocenter Shopping Center

SVICOM DIGITAL  Svicom

A PROPOSITO DI TE Centro*Sesto

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome