Cncc Marketing Awards, i vincitori della serata, per categoria

Un boom che non ha eguali con le edizioni precedenti: 52 candidature hanno concorso per i Marketing Awards 2019 del Cncc. Molto importante la Responsabilità sociale d'impresa (Csr)

Ben 27 delle 52 iniziative presentate al Cncc Marketing Awards 2019 rientrano nella Csr, la responsabilità sociale d'azienda. "È una tendenza che andrà a rafforzarsi anche nel 2020 -aggiunge Yashar Deljoye, direttore marketing di Savills, che insieme a Mauro Rossetti, Ad di Network Propaganda e presidente della commissione consultiva marketing & comunicazione del Cncc, ha presentato i vincitori per categoria-. Da una carrellata di tutte le campagne, emerge chiaramente che il leit motiv è il mare nelle sue diverse declinazioni, da quelle più strettamente legate alla sua biodiversità fino ai temi della sostenibilità e dell'inquinamento". Fra le iniziative a tema marino, spiccano I giganti degli oceani (centro commerciale Carosello, dal 15 al 31 marzo 2019) premiato con il Merit, e l'iniziativa di Sonae Sierra che ha installato il primo Seabin in un centro commerciale, Le Terrazze (Sp).

 

 

L'albero con intelligenza artificiale 

Sonae Sierra è stata premiata nella categoria tecnologie emergenti (Emerging Technology) con il primo albero di Natale con intelligenza artificiale di Huawei, allestito lo scorso Natale a CityLife Shopping District a Milano. La categoria delle tecnologie emergenti premia le campagne costruite principalmente sulle nuove tecnologie (hardware, software, big data, strumenti o canali digitali). L’iniziativa, in collaborazione con Huawei, ha portato per la prima volta a Milano un albero di Natale animato da intelligenza artificiale: il cuore tecnologico dell’albero, analizzando le foto scattate dagli utenti con lo smartphone Huawei Mate 20 Pro e identificando le emozioni delle persone, ha consentito all'albero di illuminarsi con 4 colori diversi a seconda della tonalità attribuita a ogni emozione.

Milano, East End Studios: Cena di Gala del Cncc: l'albero di Natale capovolto

E a proposito di alberi di Natale, registriamo l'idea e l'allestimento, originali e significativi sul piano dei possibili rimandi emblematici, di un albero capovolto, sospeso al centro della sala conferenze negli East End Studios di via Mecenate. È quasi un'installazione artistica. Il significato di questa visione rovesciata, "upsidedown", rispetto alla norma, alla consuetudine, si collega al payoff della presentazione: "Nella vita ci vuole c..." dove la consonante "c", come ha puntualizzato Corrado Vismara, di Savills, e membro del Board del Cncc, sta per "coraggio". Anche se, da un rapido e informale sondaggio, non pochi hanno subito pensato alla "c" che allude a quella parte del corpo umano assunta metaforicamente a emblema di fortuna. Mariavittoria Rava (presidente Fondazione Francesca Rava) e Martina Colombari, hanno fatto, però, notare che la "c" è anche iniziale di parole come, appunto, "coraggio", "cuore", "cervello", per rimanere ai termini di valenza positiva o politically correct.

 

 

Protagonisti e vincitori del Marketing Awards 2019

I campioni della serata sono stati Savills ed Eurocommercial Properties. La prima si è aggiudicata 5 titolo complessivi: 2 Merit per Romaest, 1 per i Gigli (cui è stato conferito anche 1 Best of category) e 1 Best of the Best per la Tenant School: Eurocommercial si è portato a casa 3 "Certificate of Merit" con I Portali, I Gigli, Carosello e Cremona Po. E in più un "Best of Category" con la campagna di adv de I Gigli (#Lo shopping ganzo).

Altro campione è Cbre che ha ricevuto un "Certificate of Merit" per il progetto Freestyle Motocross, realizzato nei centri commerciali Area 12 a Torino e Le Befane (Rimini), e nel retail park Meraville (Bologna). Cbre è stata premiata anche come "Best of Category" nella categoria "Footfall Activation", con il progetto Be Fantasy realizzato a Le Befane di Rimini, e "Best of Category" nella categoria "Corporate Social Responsibility" con il progetto Stop al Bullismo, un tour educativo e formativo realizzato in 17 centri commerciali della rete Cbre.

CNCC Certificates of Merit 2019

Ecco l'elenco completo di tutti vincitori:

Certificates of Merit 2019

Categoria: CSR (Responsabilità sociale d'azienda)

Via dalla strada. Hanno bisogno di noi. Insieme possiamoETHOS

#iomiaffido, centro commerciale I GIGLI

Hotel degli insetti, centro commerciale I Portali

I giganti degli oceani, Eurocommercial Properties

Categoria: BRAND AWARENESS

La Ri-Forma dell’arte, centro commerciale RomaEst

Categoria: CUSTOMER SERVICES

Codice Rosso: per essere donna ci vuole coraggio, Svicom

Categoria: FOOTFALL ACTIVATION

Freestyle motocrossCbre

Lamezia Comics a Due Mari, centro commerciale Due Mari 

Categoria: EMERGING TECHNOLOGY

Alexa, apri Romaest!, centro commerciale RomaEst

BEST OF CATEGORIES 2019:

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (a pari merito)

Rieti città della legalità, centro commerciale Perseo

Tour stop al bullismo, Cbre

BRAND AWARENESS

Lo shopping ganzo, centro commerciale I Gigli

FOOTFALL ACTIVATION

Be fantasy, centro commerciale Le Befane

 CUSTOMER SERVICES

Una nuova piazza nel cuore della città, centro commerciale Mongolfiera Japigia

GRAND OPENING

Grand Opening La Birreria: un nuovo luogo comune, centro commerciale La Birreria

 EMERGING TECHNOLOGY

A CityLife Shopping District il primo albero di Natale con intelligenza artificiale firmato HuaweiCityLife Shopping District

 BEST OF THE BEST 2019 a

Savills per il progetto Tenant school.

   

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome