Coca-Cola in Vergnano per portare il marchio all’estero

La governance resta alla famiglia Vergnano, alla multinazionale il 30% di quota. A livello internazionale il brand sarà distribuito in 28 Paesi

Caffè Vergnano ha siglato un accordo con Coca-Cola per la distribuzione esclusiva dei suoi prodotti all'estero. L’intesa prevede anche la cessione del 30% dell'azienda torinese al colosso delle bevande. “L’accordo non impatterà sul mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo e la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano”, si legge nella nota che annuncia la partnership.

Con questo accordo, Caffè Vergnano, che impiega attualmente 162 dipendenti ed esporta in oltre 90 Paesi del mondo, “punta a rafforzare la presenza del brand fuori dall’Italia, accelerando così il piano di crescita internazionale”, specifica la nota. L’obiettivo della partnership è infatti quello di “posizionare il marchio Caffè Vergnano con la sua gamma prodotti nel segmento premium all’interno dell’offerta globale di Coca-Cola Hbc e di beneficiare del potenziale di espansione attraverso la rete e le capacità commerciali leader di Coca-Cola Hbc”.

Coca-Cola Hbc serve infatti più di 600 milioni di consumatori in 28 Paesi su 3 continenti e il suo portafoglio include marchi quali Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Schweppes, Costa Coffee, Fanta, Sprite, Powerade, Fuze Tea, Monster.

"La firma di questo accordo con Coca-Cola rappresenta un momento importante per l'evoluzione di Caffè Vergnano  – spiegano Franco e Carlo Vergnano, rispettivamente Ceo e presidente della torrefazione –  ed è la conferma di come un family business gestito in modo coerente e consapevole possa raggiungere grandi obiettivi senza perdere la propria natura e i propri valori. È in quest'ottica di continuità che vogliamo guardare al futuro della nostra azienda e di tutti i partner e collaboratori che in questi anni hanno percorso con noi questa strada."

"Siamo molto lieti di accogliere Coca-Cola come nostro nuovo partner strategico per contribuire a sviluppare nuove opportunità di crescita e sostenere il viaggio del nostro brand al di fuori del nostro mercato domestico - aggiungono Carolina Vergnano, Enrico Vergnano e Pietro Vergnano, quarta generazione della famiglia impegnata nel consiglio d'amministrazione dell'azienda.

“Con Caffè Vergnano, abbiamo la possibilità di costruire un portafoglio completo di caffè capace di soddisfare le diverse preferenze dei consumatori”, racconta Zoran Bogdanovic, Ceo di Coca-Cola Hbc. “Restiamo rispettosi dei 140 anni di storia dell’azienda e della dedizione e passione delle quattro generazioni che hanno creato un marchio di caffè così ricco e rinomato, sinonimo dell’autentica esperienza del caffè italiano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome