Coca-Cola Hbc Italia punta all’acquisizione di Lurisia

L’operazione completa il portfolio beverage di Coca-Cola Hbc in Italia e incrementa l’offerta premium proponendo referenze con una forte tradizione e ben radicate origini italiane

Coca-Cola HBC Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hbc, annuncia la sottoscrizione di un accordo preliminare per l’acquisizione di Acque Minerali, nota per il brand Lurisia, storica azienda di acque minerali e bibite attualmente controllata congiuntamente dal fondo d’investimento privato IdeA Taste of Italy, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, dalla famiglia Invernizzi, e da Eataly Distribuzione.

Il valore dell’azienda è stato concordato in 88 milioni di euro e il completamento dell’acquisizione, soggetto ad alcune condizioni, è atteso per la fine del 2019. Come parte della operazione, Piero Bagnasco, attuale presidente e amministratore delegato di Lurisia, e Alessandro Invernizzi, rappresentanti di due degli azionisti venditori, rimarranno nel CdA di Acque Minerali al fine di assicurare continuità di business. L’acquisizione è operata con il supporto di The Coca-Cola Company.

Fondata nel 1940 in Roccaforte Mondovì, nel Nord-Ovest d’Italia, Acque Minerali è un produttore e distributore di acque minerali e bibite premium con il brand Lurisia. Nella categoria delle acque, l’azienda offre acque minerali e frizzati provenienti da fonti a 1.400 metri sul livello del mare sul Monte Pigna, confezionate in Pet e nell'iconica bottiglia in vetro a forma di campana. Nelle bibite, Lurisia offre bevande ispirate da ricette italiane con ingredienti nazionali: Chinotto, Gazzosa, Aranciata, Aranciata Rossa, Aranciata Amara, Limonata e Tonica. Dal 2008, l’azienda è stata partner nei principali eventi organizzati da Slow Food.

La fabbrica piemontese si aggiunge ai 4 stabilimenti di Coca-Cola Hbc Italia presenti in Campania, Abruzzo, Basilicata e Veneto, dove ha sede il più grande centro produttivo di Coca-Cola in Europa. Una realtà globale, ma anche italiana, con piani di investimento nella capacità industriale che nel 2019 ammontano a quasi 45 milioni di euro. Uno sviluppo produttivo legato in maniera indissolubile all’attenzione all’ambiente: i 4 stabilimenti utilizzano energia elettrica prodotta unicamente da fonti rinnovabili e gli imballaggi in plastica, vetro e allumino sono già al 100% riciclabili.

L’acquisizione di Lurisia completa l’attuale portfolio beverage di Coca-Cola Hbc in Italia ed è una aggiunta perfetta per la strategia 24/7 Total Beverage Strategy. Inoltre, supporta la direzione dell’azienda nell’aumentare l’offerta premium della sua gamma e proporre ai consumatori prodotti con una forte tradizione e ben radicate origini italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome