Cogest Retail soddisfatta per il progetto Gift card

Cogest Retail, società leader nella gestione e nel leasing di spazi all'interno dei centri commerciali, è pronta a estendere il progetto Gift Card dopo la fase di start-up sperimentata in 4 centri commerciali pilota. In media i clienti spendono il 30% in più del valore della carta il cui taglio preferito è 50 euro

Secondo Cogest retail, e in particolare in base a quanto emerge dai risultati diffusi oggi e relativi all’esperienza degli ultimi tre anni di gestione, i numeri confermano il gradimento, da parte dei clienti dei centri commerciali, delle gift card e della loro efficacia come strumenti di fidelizzazione e promozione.
Solo nel 2015, sono state attivate circa 25.000 gift card nei 4 centri pilota (La Grande Mela a Lugagnano di Sona-Vr, Le Piramidi a Torri di Quartesolo-Vi, Globo a Busnago-Mb, e Due Mari a Maida-Cz) per un fatturato complessivo di circa 1,2 milioni di euro. Al quale deve aggiungere l’effetto incentivante sulla spesa: in media i clienti spendono il 30% in più del valore della carta, il cui taglio preferito è da 50 euro.

Il punto di vista della Grande Mela
Il primo centro a dotarsi di questo strumento è stato La Grande Mela, nel 2013. “I clienti finali hanno subito apprezzato le gift card, che sono ovviamente un best seller nel periodo natalizio, ma non solo” commenta Marco Cingottini, direttore del centro. “In periodi di contrazione e razionalizzazione dei consumi le gift card sono viste come soluzione intelligente, che consente ai beneficiarii di scegliere autonomamente il regalo, in uno o più negozi, approfittando delle promozioni lungo tutto l’arco dell’anno.”

L'ipermercato in testa alle preferenze
Un’indicazione interessante emerge dalle tipologie di negozio nelle quali avviene la spesa: il primo posto va all’ipermercato, che sviluppa in media il 20% dello shopping tramite gift card, seguito dai grandi marchi dell’elettronica di consumo, dell’abbigliamento e delle calzature. La ricaduta in termini di acquisti è comunque distribuita, dato che le carte (circuito Mastercard) possono essere utilizzate in qualsiasi esercizio dotato di pos, purché all’interno del centro commerciale. Non a caso gli operatori considerano la carta prepagata un servizio qualificante della galleria e possono partecipare attivamente alla sua diffusione, come ha fatto Carrefour nei Due Mari, che ha messo a disposizione il proprio info point per l’attivazione delle carte prepagate.
Ad oggi sono oltre 40.000 le carte attivate nei quattro centri pilota di Cogest. Con il conforto dei numeri, e il supporto di StoreFinancial, leader europeo nella distribuzione di carte prepagate private label per centri commerciali, Cogest è pronta a estendere il progetto a tutti i centri che abbiano una galleria commerciale adeguata in termini di dimensioni, varietà dell’offerta e mix di insegne.

 

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