L'immobile di Coin di Roma San Giovanni, in Piazzale Appio, passa nella proprietà del Fondo riservato gestito Torre IV di Torre Sgr

Una delle più belle posizioni di Coin, l'immobile di Roma San Giovanni, 11.000 mq di Gla su 6 livelli, in Piazzale Appio, passa nella proprietà del Fondo Torre IV, un nuovo fondo riservato gestito da Torre Sgr. Lo ha reso noto Giorgio Rossi, Presidente di Coin SpA. L'insegna italiana più famosa di grandi magazzini premium (insieme a La Rinascente) rimane conduttore della parte retail dell'immobile che verrà riqualificato a breve. L’operazione rappresenta un importante rafforzamento patrimoniale e finanziario, a supporto del piano di valorizzazione e sviluppo del business. Il Coin di Piazzale Appio risale al 1975, edificato in seguito alla demolizione del cinema Massimo: viene ancora oggi definito come architettonicamente estraneo al contesto urbanistico. Non a caso, appunto, viene riqualificato. Secondo stime di Mark Up, il deal dovrebbe aver portato in cassa non meno di 50 milioni di euro, considerando un valore medio-alto al mq dell'Appio a circa 5.000 euro/mq. A confortare la nostra ipotesi giunge una stima più precisa che elaboro sui valori di mercato forniti da Scenari Immobiliari, il leader della ricerca e della valutazione immobiliare: i prezzi per i negozi in Piazzale Appio sono compresi fra 3.200 mq e 6.800 euro/mq con un Vmf di 4.700 euro. Il contratto d'affitto dovrebbe costare di pura locazione fra 3,3 e 2,4 milioni di euro annui.

Prezzi e canoni per i negozi nella zona di P.le Appio Roma, dicembre 2022

(€/mq/anno)

Min. Max Vmf
PREZZI 3.200 6.800 4.700
CANONI 205 475 345

Fonte: Scenari Immobiliari

"Siamo pienamente soddisfatti per il deal appena concluso con Torre Sgr -commenta Ugo Turi, consigliere delegato di Coin SpA-. Un accordo innovativo che pone le basi per lo sviluppo di nuove sinergie future, e che permetterà a Coin di procedere più rapidamente nella realizzazione del proprio piano industriale".

Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, è presente su tutto il territorio nazionale, all’interno dei più importanti centri storici e nelle principali vie dello shopping, con 37 negozi diretti e 102 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero. Con un fatturato  di circa 440 milioni sotto insegna, conta 30 milioni di visitatori e 9 milioni di scontrini emessi, un portfolio di più di 1.000 brand e una superficie di vendita di circa 110.000 mq a cui si aggiunge il marketplace Coin.it. Sotto l'insegna Coin Excelsior, il brand include i premium contemporary department store di Roma Cola di Rienzo, Milano CityLife Shopping District, Milano Corso Vercelli e Trieste Corso Italia. A questi si aggiungerà il prossimo anno il nuovo punto di vendita probabilmente di livello ancora più alto, previsto all'interno del Medelan, in piazza Cordusio a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome