Colgate-Palmolive lancia Sanex attraverso il progetto Libera l’arte

Per presentare la nuova gamma a marchio del settore skin care, l’azienda investe in un'iniziativa che valorizza il patrimonio artistico nazionale

Una nuova linea prodotti, quasi cinque anni di lavoro del gruppo Colgate-Palmolive, assieme a dermatologi e ricercatori, per dar vita a una linea di detergenti e deodoranti all’avanguardia, in cui si racchiude solo l’essenziale, per una formula di benessere innovativa. Si tratta dell’evoluzione del brand Sanex, e per ora sarà distribuito solo nelle catene Esselunga e Acqua e Sapone, quindi al Centro Nord.


Ci spiega Riccardo Ricci, vice presidente Colgate-Palmolive Southern Europe: “Sanex risponde ad esigenze di consumatori, sempre più informati, che vogliono prodotti che rispettino la pelle”.
“Sarà un brand unico e oltre al rinnovo alla cura della pelle, si dedicherà in Italia al recupero dell’originaria bellezza del suo patrimonio”.
Sanex è un prodotto da trenta anni sul mercato, nato in Spagna e sviluppato anche in Italia negli ultimi dieci anni. Rimane fedele alle caratteristiche che ne hanno segnato la costante crescita, mantiene quindi il valore essenziale della partnership con i dermatologi.
La novità è nella nuova formula dettata da un focus, secondo Ricci, quasi maniacale sugli ingredienti: “E’ frutto di una ricerca ossessiva per eliminare ciò che non è necessario”.

Non a caso il marchio è stato il primo ad immettere sul mercato il sapone senza schiuma, il deodorante senza alcool. Totalmente biodegradabili i prodotti Sanex vengono realizzati nello stabilimento di Anzio, vicino Roma, che produce per tutta l’Europa, certificato 0 Waste e autosufficiente in campo energetico.
A livello di comunicazione i nuovi prodotti sono lanciati con una campagna intitolata “Libera l’arte”. Gli italiani potranno votare fino al 9 ottobre per scegliere un’opera d’arte da pulire e restaurare tra otto candidate. La selezione sarà online e nel giro di un mese sarà definita l’opera vincente che beneficerà del restauro entro gennaio 2020.
“Non siamo gelosi di questa campagna” afferma il vice presidente, invitando chi vuole ad appropriarsi dell’idea positiva per le bellezze artistiche italiane.
Un plauso, per questo, viene anche da Gianpaolo Letta vice presidente di Unindustria Lazio, presente al lancio di Sanex, il quale ha parlato di “modello apripista”. Ha dichiarato Letta: ”Credo che la votazione online aiuti a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio e della bellezza che ci circonda”. “Questa campagna è la dimostrazione di un nuovo approccio tra pubblico e privato, un rapporto che con regole e tempi certi, può essere efficace ed efficiente”.

Il vice presidente Colgate-Palmolive per il Sud Europa ha voluto infine ricordare che la linea di prodotti, nonostante la qualità, è destinata alla grande distribuzione e il prezzo è quindi in linea con quelli di mercato.
Dunque costi abbordabili per bagnoschiuma che mantengono il ph basso proteggendo la pelle e deodoranti senza sali di alluminio.
A questo si accompagna un processo di brand identity veicolato con la responsabilità sociale d’impresa, impegnata a valorizzare il territorio. Un tema che, secondo le recenti indagini di mercato, risulta essere al vertice della classifica dei desideri delle nuove generazioni di consumatori.
“Il tema scelto – ha concluso Riccardo Ricci - non è un vuoto slogan di marketing, ma uno strumento fondamentale di responsabilità di impresa”.

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