Quali sono le evoluzioni che attendono il settore sales & marketing e che ne coinvolgeranno i professionisti? Ad offrire una panoramica sul tema è “Jobs of The Future”, la ricerca condotta da Hays, azienda di recruitment specializzato, rivolta a un panel di 700 professionisti italiani del settore.
I 5 profili più ricercati
Secondo i dati dell'indagine, la “top five” dei profili sales & marketing più ricercati dai recruiter entro il 2030 vedrà sul gradino più alto del podio i digital analyst con il 91,6% delle preferenze, mentre al secondo posto si trovano i digital strategist (88,5%) e al terzo i web content strategist (84,1%). Seguono nella classifica a pari merito il digital Crm manager e il digital content manager (con una percentuale molto simile, rispettivamente all’82,7% e all’82,2%) e, infine, l’eCommerce manager (81,6%).
Chi potrebbe "sparire"
Di contro, secondo il 53% del campione, entro i prossimi 10 anni, potrebbero sparire tra il 20% e il 50% delle attuali professioni del settore, soppiantate dall’ondata tecnologica. Saranno soprattutto le figure meno specializzate a perdere importanza di fronte all’avanzata del digital: secondo il 38,9% degli intervistati potrebbe scomparire il key account manager tradizionale, oltre al marketing specialist (29,7%) e al sales manager (28,4%), entrambi senza competenze digital. Il 25% scommette su un futuro incerto anche per brand e product manager “tradizionali”.
Nuove figure nascenti
Nel settore sales & marketing la richiesta di professionisti “digital friendly” sarà sempre più massiccia e nasceranno figure professionali legate alla diffusione di nuovi tool e nuove tecnologie. Ad esempio, per il 48,6% del campione il marketing consultant si specializzerà in A.I., mentre per il 45,4% degli intervistati nasceranno figure esperte nella customer experience, quindi professionisti votati alla creazione di esperienze di acquisto - soprattutto online - sempre più personalizzate per il consumatore. Si assisterà anche alla nascita dei neuromarketing manager (44,7%), degli esperti di profilazione e narrowcaster (33,4%), oltre agli augmented reality marketing manager (32%). In futuro, inoltre, la diffusione sempre più capillare degli analytics, strumenti utili per raccogliere grandi quantità di dati, implicherà una forte richiesta di figure professionali altamente specializzate, in grado di leggere, analizzare e aggregare i big data in modo strategico per l’azienda.
Per il 67,3% del campione, nel complesso la domanda di professionisti sales & marketing aumenterà, con focus sempre sulle figure capaci di ricoprire le nuove mansioni legate alle tecnologie digitali. Tuttavia, è da notare che, a causa del rapido sviluppo tecnologico, attualmente le skill maggiormente richieste dalle aziende sono difficilmente reperibili sul mercato del lavoro e questa tendenza è destinata ad aumentare ulteriormente nel corso dei prossimi anni. I datori di lavoro faticano sempre di più a trovare professionisti adeguatamente qualificati da inserire in organico e, secondo 8 professionisti su 10 (80%), anche il settore sales & marketing non è immune a questo trend.
Alla domanda diretta “quanto si sente aggiornato rispetto all’innovazione tecnologica?”, quasi 7 intervistati su 10 (68%) affermano di sentirsi al passo con i tempi. Ma per essere costantemente allineati con le nuove tecnologie è imprescindibile la formazione continua: il 36% dei professionisti intervistati, infatti, sostiene che sia necessario aggiornarsi ogni 6 mesi, mentre il 35% addirittura ogni 3.
Il sales & marketing è un settore in cui le nuove leve imparano molto sul campo e in cui l’esperienza è fondamentale. È proprio per questo motivo che il 61% degli intervistati sostiene che un professionista esperto del settore non ha nulla da temere rispetto alle figure più junior, a patto che sia desideroso di acquisire sempre nuove conoscenze per rimanere al passo con i tempi.
La Hays Jobs of the Future è disponibile al link: https://cloud.email.hays.com/it-jobs-of-the-future-2020-experts