Come la tecnologia intelligente contribuisce al rispetto dell’ambiente, anche in cucina

In termini di sostenibilità e rispetto dell'ambiente Rational sta pensando a 360 gradi. I nuovi sistemi di cottura dell’azienda forniscono un contributo essenziale all’efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse nelle cucine professionali. Con i sistemi di cottura RATIONAL è possibile risparmiare energia, consumare meno materie prime, ridurre la sovrapproduzione e cucinare in modo più sano. Tutto questo grazie agli assistenti intelligenti integrati che collaborano per garantire le performance migliori.

Le funzioni intelligenti del forno combinato iCombi Pro, ad esempio, assicurano una produttività superiore del 50%, una riduzione del 10% dei tempi di cottura e, per la pulizia, l’utilizzo del 50% in meno di prodotti chimici. Mentre iVario, il sistema di cottura multifunzione, grazie alla sua precisione e velocità, consuma fino al 40% di energia in meno rispetto alle attrezzature tradizionali.

Per RATIONAL la sostenibilità delle proprie attrezzature inizia dalla pulizia: mantenere pulita una cucina professionale comporta solitamente l'uso di molti prodotti chimici, che possono essere dannosi per l'ambiente. Antonio Stea, National Corporate Chef di Rational, ci racconta che è possibile lavorare diversamente: «Quando abbiamo sviluppato il nostro nuovo forno combinato iCombi Pro, uno degli obiettivi prefissati era proprio quello di rendere il sistema di cottura ancora più sostenibile. Ci siamo concentrati quindi maggiormente sul processo di pulizia che solitamente necessita molti prodotti chimici, e con il detergente in tab "Active Green" abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: è privo di fosforo e fosfato, pur mantenendo inalterato il suo potere pulente. In questo modo la tutela dell'ambiente non va a scapito dell'igiene».

Ma non è solo il detergente ad essere sostenibile, si tratta dell'intero sistema di pulizia. iCareSystem, la funzione di pulizia intelligente di iCombi Pro, rileva infatti il grado di sporcizia, lo visualizza sul display e indica con precisione quanto detergente è necessario per un risultato ottimale. È dotato di due processi particolarmente ecologici: la pulizia ultrarapida, che rende iCombi Pro pronto all'uso in circa 12 minuti, e la modalità Eco che risparmia detergente.

L'interazione tra Active Green e iCareSystem permette di consumare fino al 50% in meno rispetto al sistema di pulizia precedente. E per permettere anche alle unità meno recenti di lavorare in modo più sostenibile, Rational ha sviluppato un nuovo aggiornamento del software; è sufficiente installarlo per poter usare le compresse detergenti Active Green anche sui SelfCookingCenter prodotti dal 09/2011 e sui CombiMaster Plus prodotti al 05/2017.

CONTATTI:

RATIONAL Italia

Via Impastato, 22

30174 Mestre (VE)

Tel. +39 041 8629050

info@rational-online.it

rational-online.com

Facebook http://facebook.com/RATIONAL.AG
Twitter      http://twitter.com/RATIONAL_AG
Youtube   http://www.youtube.com/user/RATIONALAG

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome