Edelberto_Baracco, ceo di Compagnia dei Caraibi
Compagnia dei Caraibi SpA archivia un 2021 all'insegna della crescita su tutti i fronti, compreso quello dei margini di profitto

Compagnia dei Caraibi SpA archivia un 2021 all'insegna della crescita su tutti i fronti, compreso quello dei margini di profitto. Il consiglio di amministrazione dell'azienda piemontese leader nell’importazione, nello sviluppo, nel brand building e nella distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, il primo bilancio consolidato redatto dal Gruppo (i dati di confronto per l'esercizio 2020 sono riferiti alla sola Società, Compagnia dei Caraibi SpA).

Il 2021 si è concluso positivamente e con risultati in crescita nei ricavi e nella marginalità -conferma Edelberto Baracco, presidente e ceo di Compagnia dei Caraibi-. Questi obiettivi assumono un valore ancora più forte perché raggiunti in un contesto sfidante per il mercato. Gli ultimi 12 mesi hanno rappresentato un punto importante nella storia di questa azienda: abbiamo assistito al consolidamento di Compagnia dei Caraibi come player rilevante del settore, con la conferma di come il nostro modello di business sia una base solida e vincente per la crescita del gruppo. Forti dei risultati raggiunti, siamo pronti per fissare nuovi obiettivi e costruire nuovi progetti. Proseguiamo la nostra espansione sul mercato italiano, guardiamo nuovi Paesi portando avanti il processo di internazionalizzazione e puntiamo sulla crescita per linee esterne che possa dare impulso alla nostra attività”.

I ricavi consolidati del Gruppo, pari a 42,5 milioni di euro, sono aumentati del 71% rispetto all’esercizio 2020 (24,9 milioni di euro) e del 74% rispetto al 31 dicembre 2019 (24,4 milioni di euro), valori riferiti alla sola Società.

Ebitda consolidato a 4,9 milioni di euro, +131,5% rispetto all’anno precedente (2,1 milioni). Migliorano quindi le marginalità: l'Ebitda al 31 dicembre 2021 è pari a 11,5% (8,5%, 31 dicembre 2020), per la riduzione del peso percentuale dei costi fissi che non necessitano di significative variazioni all’incrementarsi dei ricavi.

Ebit a 3,8 milioni di euro, +146% rispetto all’esercizio 2020 (1,6 milioni di euro) riferito alla sola Società. Il margine Ebit si attesta al 9,0% (6,3% al 31 dicembre 2020).

L’utile netto (2,4 milioni di euro) aumenta del 142% circa rispetto al 31 dicembre 2020 per la sola Società (0,98 milioni di euro).

La posizione finanziaria netta risulta negativa (cassa netta) per 7,2 milioni di euro, in miglioramento di circa 11,2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 per la sola Società (positiva per 3,99 milioni di euro), per effetto della quotazione sul mercato Euronext Growth Milan avvenuta il 28 luglio 2021. La liquidità di cassa è pari a circa 14,5 milioni di euro (3,9 milioni di euro al 31 dicembre 2020 per la sola Società).

Il patrimonio netto (19,5 milioni di euro) conferma la solidità patrimoniale dell’azienda.

I ricavi: andamento positivo per l'on-trade e l'off-trade

L’esercizio 2021, nonostante le misure di distanziamento sociale per buona parte del primo semestre, si chiude con performance positive, non soltanto rispetto al 2020, esercizio pesantemente condizionato dai lockdown, ma anche in confronto ai livelli pre-covid del 2019. I ricavi realizzati da vendite all’estero crescono (+80%) ammontano a 1,1 milioni di euro (1,6 milioni di euro con le vendite intracompany tra Cdc Italia e CdC Spagna). I ricavi generati sul mercato Italia sono pari a 39,1 milioni di euro (96% del totale ricavi).

Per quanto riguarda il contributo dei vari canali di vendita ai ricavi, l’andamento positivo ha riguardato sia il canale on-trade (horeca), sia l'off-trade (per esempio, gdo e retail), soprattutto nel secondo semestre dell'anno grazie ai mesi estivi e al periodo natalizio che apportano storicamente un contributo favorevole alla generazione dei ricavi e dei risultati economici.

Al 31 dicembre 2021 il canale off-trade (eCommerce+gdo+retail) si attesta al 26,1% dei ricavi totali nel mercato Italia, +57,6% rispetto al 2020 e in crescita del 138,9% rispetto al periodo pre-pandemico.

L'eCommerce, dopo l’eccezionale incremento del 2020, consolida la propria crescita (2,9 milioni nel 2021, 2,3 milioni nel 2020 e 0,96 milioni nel 2019) triplicando il valore 2019.

È proseguito il focus sul presidio diretto dei canali Retail e Horeca, il cui numero di clienti serviti cresce del 43% rispetto al 2020.

 

 

 

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