Edelberto Baracco, Ceo di Compagnia dei Caraibi
Il titolo di Compagnia dei Caraibi chiude a 4,30 euro in rialzo rispetto al prezzo di collocamento di circa il 25%. L'azienda piemontese è pronta a esportare il proprio modello

Compagnia dei Caraibi S.p.A. (codice identificativo Aim Italia: 1TIME), azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra premium da tutto il mondo, ha iniziato le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Aim Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA.

Compagnia dei Caraibi ha chiuso la seduta in rialzo, registrando un prezzo pari a 4,30 euro, +24,64% rispetto al prezzo di collocamento di 3,45 euro, limite massimo del range di prezzo definito dal consiglio di amministrazione, raggiungendo una capitalizzazione di circa 55,2 milioni di euro (al netto delle azioni Pas, non ammesse alle negoziazioni). Nella giornata odierna sono state scambiate sul mercato n. 225.556 azioni pari a un controvalore di circa 1 milione di euro.

"La quotazione sul mercato Aim Italia rappresenta un risultato importante per la nostra società -commenta Edelberto Baracco, amministratore delegato di Compagnia dei Caraibi- un nuovo punto di partenza, dal quale si aprono enormi opportunità che ci permetteranno di accelerare i piani di sviluppo nazionali e internazionali. Grazie agli investitori, a un team eccezionale e alla fiducia che costantemente migliaia di clienti ripongono in Compagnia dei Caraibi, siamo certi che la nostra solida strategia ci permetterà di generare un grande valore condiviso”.

Collocamento

Il collocamento ha generato una domanda complessiva, pervenuta da primari investitori qualificati/istituzionali italiani ed esteri, pari a circa 6,5 volte il quantitativo disponibile offerto, al netto della quota riservata a Smart Capital S.p.A. e a PFH Palladio Holding S.p.A. (gli Investitori) e ha avuto ad oggetto 3.999.999 di azioni ordinarie per complessivi 13,8 milioni di euro, di cui:

  • 478.260 azioni di nuova emissione; e
  • 739 azioni (corrispondenti a circa il 15% delle azioni oggetto dell’offerta) rivenienti dall’esercizio dell’opzione di over-allotment, concessa dall’azionista di riferimento GEM S.r.l. (di seguito Gem) al Global Coordinator illimity Bank SpA.

Nell’ambito dell’impegno di sottoscrizione gli investitori hanno sottoscritto complessivamente 521.440 azioni rivenienti dall’aumento di capitale funzionale alla quotazione per complessivi 1,8 milioni di euro e hanno assunto nei confronti di Gem e di Compagnia dei Caraibi impegni di lock-up della durata di 12 mesi dalla data di inizio delle negoziazioni sulle azioni dagli stessi detenute alla medesima data.

Compagnia dei Caraibi e Gem si sono impegnate a valutare, entro l’approvazione da parte dell’assemblea del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, l’ampliamento dell’organo amministrativo dell’emittente e ad includere nel consiglio di amministrazione di un consigliere di amministrazione indicato da Palladio Holding.

Il flottante è pari al 23,32% e, considerando l’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, sarà pari al 27,43%. Il computo considera i soli strumenti finanziari quotati.

Ad esito del collocamento il capitale sociale è pari a 5.000.000 di euro ed è composto da 12.678.260 di azioni ordinarie e da 1.800.000 Price Adjustment Shares (Azioni PAS), non ammesse alle negoziazioni su Aim Italia, che verranno convertite ai sensi di statuto in azioni ordinarie qualora Compagnia dei Caraibi raggiunga gli obiettivi economici stabiliti: Ebitda dell’esercizio 2021 pari o superiore a 3 milioni di euro (+50% rispetto al 2020) e Ebitda dell’esercizio 2022 pari o superiore a 4,5 milioni di euro (+50% rispetto al 2021).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome