CompuGroup Medical Italia Holding acquisisce il 60% di Pharmap

L’obiettivo è potenziare l’offerta di pharma home delivery in Italia, creando un ecosistema di servizi a supporto della farmacia del territorio

CompuGroup Medical Italia Holding Srl (CGM), una delle principali aziende di eHealth in Italia, ha assunto la maggioranza (60%) della società 4K, proprietaria di Pharmap, primo player nazionale nel settore di consegna al domicilio dei farmaci.
CGM e Pharmap collaboreranno per potenziare l’offerta di pharma home delivery sul territorio nazionale, consentendo a tutte le farmacie d’Italia – e non solo a quelle che già si avvalgono del supporto informatico e digitale di CGM, e che superano le 11.000 unità – di usufruire del servizio di consegna a domicilio, potenziato dalle soluzioni software proprietarie del gruppo.

Il deal punta al rafforzamento dell’ecosistema delle soluzioni e dei sevizi informatici e digitali dedicati al comparto farmacia, consentendo a CGM di presidiare anche il cosiddetto “ultimo miglio", quello che porta il farmaco nelle case dei cittadini-pazienti, che ha dimostrato la propria importanza strategica durante la pandemia.

Pharmap ha chiuso il 2021 con un volume d’affari superiore ai 10 milioni di euro e negli ultimi 3 anni ha realizzato una crescita di oltre 25 volte in termini di volumi di richieste e di 42 volte in termini di transizioni su tutti i canali (app, web e ordini generati direttamente in farmacia). In virtù dell’intesa, Emanuele Mugnani, managing director ambulatory information systems Europe CGM Italia e Giuseppe Moretti, area vice president Europe Pharmacy Information System CGM Italia, entrano a far parte del CdA di Pharmap, mentre Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo continuano a ricoprire rispettivamente il ruolo di ceo e di managing director di Pharmap. Allo stesso modo, saranno mantenuti team e sedi di Pharmap nelle città di Palermo, Milano, Roma e Bruxelles.

L’operazione è coerente con la visione strategica di CGM di creare un ecosistema di servizi completo e integrato che valorizzi e supporti il ruolo della farmacia territoriale, e che connetta il cittadino-paziente con il medico e la farmacia di fiducia, semplificando l’accesso alle terapie, coerentemente con gli obiettivi di rafforzamento della sanità digitale e delle cure domiciliari indicati nella Missione 6 Salute del Pnrr. Si tratta quindi di un passo in avanti sia verso il nuovo modello di business e di servizio della farmacia digitale, sia verso la digitalizzazione del percorso del paziente, anche grazie al sistema della ricetta dematerializzata, consolidatosi durante la pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome