Comunicazione food: le campagne di Felicia, Birrificio Poretti, Carapelli

"Fatti di un’altra pasta" è il nuovo posizionamento strategico di Felicia, mentre Poretti mette al centro dello storytelling la figura del mastro birraio

Tre nuove campagne di comunicazione per il food&beverage made in Italy, quella del brand di pasta Felicia, che si concentra sempre sull'healthy ma con un linguaggio diverso, quella di Birrificio Angelo Poretti, che punta sulla figura del mastro birraio e sul rimando all'artigianalità, nonché quella di olio Carapelli, che celebra i suoi 130 anni. Vediamole a seguire.

"Fatti di un’altra pasta": questo il nuovo posizionamento strategico che Andriani SpA, società Benefit e B Corp, ha scelto per il marchio Felicia. La nuova campagna, di cui 6.14 Creative Licensing ha curato la creatività, dal 22 maggio al 18 giugno 2023 veste la città di Milano con un'immagine fresca e  volta ad ingaggiare un’audience sempre più ampia di food lovers. “Per la nuova campagna Felicia abbiamo lavorato alla creazione di key visuals che reinterpretano il linguaggio della categoria: un look distintivo con una grafica proprietaria, d’impatto, memorabile", racconta Luigi Focanti, fondatore e direttore creativo di 6.14 Creative Licensing.
Dalla stazione di Cadorna a piazza Gae Aulenti, passando per via Spadari e fino a corso Matteotti, la domination coinvolge oltre 300 pensiline, e non solo. Prevista anche la pianificazione del nuovo spot Felicia con la regia di Andrea Marini, prodotto da BlackBall con quattro soggetti nuovi.

Birrificio Angelo Poretti, dal canto suo, torna in comunicazione con il nuovo spot firmato Havas Milan e pianificato da UM. Al centro dello storytelling, come anticipato, la figura del mastro birraio, con la sua esperienza e capacità di creare combinazioni di gusto, grazie alla sapiente selezione di varietà di luppolo, proposto come elemento distintivo del brand. UM Italy ha concentrato il planning tv sui principali canali nazionali e la campagna digital è declinata in formati online video grazie attraverso una strategia dedicata. La comunicazione coinvolge anche i social del brand e vivrà anche in attivazioni consumer ad hoc sia nei canali on-trade che off-trade.

Con il claim "Il nostro modo. Il tuo stile" Carapelli celebra il traguardo di 130 anni di maestria olearia tornando in comunicazione per dare visibilità al progetto di rilancio della marca e alla nuova identità visiva di tutta la sua gamma. Evolvendo i propri codici di comunicazione, il brand presenta un nuovo spot incentrato sempre sui valori di autenticità e qualità dell'azienda toscana. L'adv vede protagonisti i consumatori, con i loro stili e la loro creatività in cucina. Previsti oltre 2.300 passaggi in tv con una declinazione del video in versione 30 e 2 secondi, in sinergia con un'intensa campagna online di preroll su YouTube. La comunicazione continua anche sui canali social dell'azienda e sarà supportata attraverso un progetto branded content in collaborazione con Giallo Zafferano.

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