Comunicazione visiva: i colori del 2022 e quelli che convertono di più

Secondo l’indagine Shutterstock nelle campagne di marketing prevarranno le tonalità più tenui, minimaliste e morbide rispetto agli anni precedenti

L'abito fa effettivamente il monaco, soprattutto nella comunicazione visiva e grafica orientata alla vendita, dove un font e un colore non valgono l'altro in quanto a risultato finale. Proprio sulle tendenze del colore 2022 nelle campagne marketing e su un'analisi delle tonalità che spingono di più all'acquisto si è concentrata un'indagine Shutterstock.

Secondo la ricerca, quest'anno nelle pubblicità prevarranno le tonalità più tenui, minimaliste e morbide rispetto agli anni precedenti. Niente elementi appariscenti, niente luci al neon, niente di artificiale: solo semplicità ed eleganza. Quando si tratta di selezionare la palette, insomma, la serenità sembra essere la chiave vincente per il prossimo anno. I dati evidenziano che i designer si stanno orientando verso tinte meno squillanti e lontane da toni intensi, in linea probabilmente con quello che è un desiderio del sentire comune in periodo di costante pandemia.

Il trio principale di colori che definirebbero il 2022 include, in particolare:

● Corallo rilassante (#E9967A): una tonalità tenue e color pesca che si fonde con altre tonalità pastello. Si abbina perfettamente a gialli e rosa polverosi, aggiungendo una sfumatura nostalgica al lavoro di progettazione.
● Viola vellutato (#800080): il più audace tra i colori di tendenza. È sia una tonalità misteriosa che imponente, capace di stuzzicare la curiosità con una punta di magnetismo. Il suo complemento naturale è una tonalità contrastante di verde, come lo smeraldo.
● Rosa delicato (#DB7093): questa tonalità è probabilmente il colore più alla moda individuato quest’anno. Mentre il rosa caldo è stato la tonalità dominante per un po' di tempo, il rosa tenue è pronto per vivere un anno eccezionale ed esprimere tutto il suo potenziale con altri toni rosa e pesca.

Le sfumature di verde che convertono

La ricerca di Shutterstock ha esaminato il modello di rendimento e il tasso di successo degli annunci che utilizzano colori specifici. Shutterstock.AI avrebbe in particolare scoperto che le sfumature di verde dominavano nelle percentuali di clic e nelle conversioni, dallo smeraldo alla giada, passando per lime, color menta e così via. Lo studio ha analizzato centinaia di creatività di diversi annunci digitali per individuare la combinazione di colori più "cliccabile" per esperti di marketing e inserzionisti. I dati rivelerebbero che l'aggiunta di un tocco di verde ai contenuti migliora le prestazioni della campagna.

I download su Shutterstock di scenari naturali, in cui il verde influenza la tavolozza visiva, sono aumentati di anno in anno, con le riprese aeree di montagna, ad esempio, che sono aumentate in popolarità dell'1,396%. Nel panorama attuale, insomma, il verde sembra avere successo anche in quanto principale associato a quelle altre tendenze legate a uno stile di vita sano, alla freschezza, all'aria aperta e alla sostenibilità ambientale.

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