Con Shopify, piattaforma di servizi che fornisce l'infrastruttura internet per le attività commerciali, si terrà, in occasione del weekend del black friday e cyber monday, il secondo Live Globe. Si tratta di un’esperienza di visualizzazione interattiva dei dati, attiva dal 29 novembre al 2 dicembre. Live Globe era già stato realizzato da Shopify, piattaforma attiva in 175 Paesi, lo scorso anno e torna ora in una veste rinnovata. Quest’anno sarà ospitato in un ambiente 3D interattivo, accessibile da desktop e, per la prima volta, anche tramite realtà virtuale con Apple vision pro e Quest 3/3S. Gli utenti potranno entrare nella cabina di pilotaggio di un’astronave e osservare in tempo reale le vendite su Shopify in tutto il mondo. L’esperienza è arricchita da un sintetizzatore audio integrate. Inoltre varie funzionalità lo rendono ancora più immersivo.
Una mappa dello shopping di Shopify
Gli utenti potranno visualizzare le statistiche in tempo reale sull’andamento degli ordini, i prodotti di tendenza durante e altro ancora. Una mappa per monitorare quello che rappresenta il momento clou per lo shopping, per il quale, secondi i dati di Shopify è prevista una partecipazione del 65% dei consumatori italiani, che faranno acquisti sfruttando sconti e promozioni mirate, con uno scontrino medio stimato di 219 euro (che può salire fino a 391 euro). Inoltre, sempre secondo le ricerche della società, il 40% degli italiani ha dichiarato di essere interessato agli acquisti sia online che offline: si conferma l’approccio ibrido. Nuove tendenze: un terzo degli shopper tricolore si aspetta che l’intelligenza artificiale ottimizzi lo shopping, sia eCommerce e in negli store fisici.