Conapi, fatturato in crescita +8% e investimenti green entro il 2024

Conapi
Nei piani di Conapi un nuovo magazzino di 2.600 mq, una nuova linea di confezionamento in doypack e riqualificazione dell'intero stabilimento

ConapiConapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, ha chiuso l'esercizio 2023/2024 con un fatturato di 22,2 milioni di euro relativi alle produzioni caratteristiche (miele e prodotti dell’alveare), segnando un +8% rispetto all'anno precedente. Il consorzio consta di oltre 600 apicoltori associati, 100 mila alveari (di cui il 45% biologici), e una produzione annua complessiva che supera le 3.000 tonnellate di miele.

Piano di investimenti da 5 milioni di euro

Nel 2023, l'azienda ha investito 3 milioni di euro per l'ampliamento e l'efficientamento energetico del proprio stabilimento produttivo, con il supporto di fondi regionali e statali (PSR e PNRR). A completamento, il piano prevede un ulteriore investimento di oltre 2 milioni di euro entro il 2024, destinato alla costruzione di un nuovo magazzino di 2.600 mq, all'acquisto di una nuova linea di confezionamento in doypack e a interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico dell'intero stabilimento. L'installazione di due impianti fotovoltaici, con una capacità complessiva di 495 kW e 90 kW di accumulo, rappresenta un ulteriore passo verso l'autosufficienza energetica, mentre il nuovo magazzino sarà equipaggiato con un impianto fotovoltaico aggiuntivo da 50 kW. Queste misure non solo ridurranno i costi energetici, ma rafforzeranno anche l'impegno dell'azienda verso un futuro più sostenibile.

Conapi - Nicoletta Maffini"In un contesto di mercato sempre più sfidante, questi risultati confermano la solidità e la visione strategica di Conapi -afferma Nicoletta Maffini, direttore generale di Conapi-. Gli investimenti che stiamo mettendo in campo non solo rafforzeranno la nostra posizione di leader a livello europeo, ma ci permetteranno anche di rispondere con maggiore efficacia alle sfide poste dal cambiamento climatico. Con un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità, continueremo a valorizzare e supportare il miele italiano e il prezioso lavoro dei nostri soci apicoltori."

Espansione del marchio Mielizia in Italia

Il mercato nazionale del miele, che vale attualmente oltre 148 milioni di euro e oltre 100 milioni di euro per i canali Iper+Super presidiati dal marchio Mielizia, ha visto un calo generalizzato a valore (-1,2%), a volume (-3,2%) e confezioni (-3,2%) (dati Nielsen AT 16/06/24 Iper+Super). In questo contesto, Conapi ha registrato una performance in controtendenza. Mielizia, il marchio attraverso cui la cooperativa esprime il suo impegno verso il consumatore finale, si conferma il terzo brand più venduto nel mercato italiano nei canali iper e super, consolidando ulteriormente la sua posizione di rilievo. La crescita di Mielizia, pari al 5,6% a valore e al 5,1% a numero confezioni (dati Nielsen AT 16/06/24), è stata sostenuta dall'introduzione di nuovi prodotti che valorizzano il miele italiano dei soci e dall’acquisizione di nuovi clienti. I ricavi di vendita della cooperativa per le produzioni caratteristiche sono così saliti a 22,2 milioni di euro, rispetto ai 20,5 milioni dell'anno precedente.

+12% di crescita nelle vendite estere

Conapi rafforza la sua posizione in ambito export con un aumento del 12% a volume e del 10% a valore delle vendite internazionali, con il marchio Mielizia che rappresenta il 70% del fatturato estero.

Sfide e prospettive future

Il raccolto di miele del 2024 si preannuncia complesso a causa del cambiamento climatico, che ha penalizzato le produzioni di acacia e agrumi: solo 3 kg come media produttiva per l’acacia e circa 13 kg per gli agrumi, risultato che posiziona ben lontani da quelle che dovrebbero essere le produzioni sostenibili per questo importante settore. Nonostante queste sfide, Conapi continua a investire in nuovi mercati e a sviluppare progetti innovativi per valorizzare il miele italiano e sostenere il settore apistico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome