Confermato il Cda del Consorzio Franciacorta fino a dicembre 2015

Maurizio-ZanellaDopo 6 anni di Presidenza oggi sarebbe stato eletto il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta, ma l’eccezionale evento di Expo Milano 2015 ha portato alla decisione di prorogare la direzione di Maurizio Zanella (a destra nella foto, accanto a Sala commissario Expo e al ministro Martina) fino alla prossima assemblea generale del 16 dicembre di quest’anno. Pertanto l’Assemblea Generale dei Soci del Consorzio Franciacorta ha riconfermato l'attuale Cda e il presidente Maurizio Zanella, nonché i vice presidenti Maddalena Bersi Serlini, Silvano Brescianini. È stato inoltre approvato il bilancio 2014 e 2015, del quale il budget straordinario relativo a Expo 2015 di 1.530.000.

“I mesi che abbiamo di fronte ci vedranno coinvolti intensamente nelle attività organizzate nell’ambito di Expo Milano 2015, -commenta Maurizio Zanella- la nostra presenza a Expo Milano 2015 come Official Sparkling Wine Sponsor infatti è il risultato dell’impegno che il Consorzio da anni mette in campo per migliorare costantemente la qualità del proprio vino e la sua conoscenza e in Italia e all’Estero. Expo rappresenta un traguardo fondamentale lungo il nostro percorso”.

Andamento positivo delle vendite nel 2014
“I dati condivisi in Assemblea – prosegue Zanella – hanno confermato l’andamento positivo delle vendite del nostro vino motivando così l’ottimismo dei soci nonostante la difficile congiuntura economica. Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% rispetto al 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. A fine 2014, il mercato estero rappresentava il 9,2% con una crescita del 12,8 % rispetto al 2013; il mercato italiano cresceva nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registrava anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita”

Conferma del trend nei primi mesi del 2015
I primi mesi del 2015 confermano il nostro atteggiamento positivo vista una crescita complessiva del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel periodo considerato, le vendite nazionali rappresentano l’86,2% del totale (in crescita del 19%), mentre l’export sale al 13,8% (+12,4%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome